Fira Starthope
Home > Bandi e gare > Avviso “Abruzzo FRI Start”
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Avviso “Abruzzo FRI Start”

bando
Categoria: Imprese
Pubblicato il: 6/19/2020
Scade il: 12/08/2020
Fondo: € 3.934.740,12

PROROGA TERMINI


Con provvedimento del RUP del 24/07/2020 è stato prorogato il termine finale di presentazione della domanda di cui all’art. 10, comma 2 dell’Avviso “Abruzzo FRI Start”.

Pertanto, le domande potranno essere presentate fino alle ore 12.00 del giorno 12 agosto 2020.

 

DETERMINAZIONE del RUP N. 1 del 24.07.2020

 

 



 

Per il download degli allegati e la presentazione della domanda clicca qui

 

 


 

Di cosa si tratta

POR FESR ABRUZZO 2014 – 2020 - Fondo SAIM “Fondo Prestiti” Asse III Azione 3.5.1 “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza”.  Avviso “Abruzzo FRI Start”.


Descrizione

Il presente Avviso intende sostenere, mediante la concessione di prestiti, le imprese, con difficoltà nell’accesso al credito, di nuova costituzione o costituite da non oltre 48 mesi, che possano portare linfa e nuove prospettive al tessuto produttivo della Regione Abruzzo, incoraggiando così il talento imprenditoriale e l’interesse verso chi intraprende percorsi virtuosi e innovativi.
L’agevolazione pubblica consiste in un prestito a tasso zero abbinato ad un contributo a fondo perduto per l’attuazione di un progetto di investimento in Abruzzo.
Le imprese devono avere sede operativa nel territorio abruzzese al momento dell’erogazione dell’agevolazione.

 

Risorse disponibili
Lo strumento “Abruzzo FRI Start” ha una disponibilità finanziaria pari a 3.060.354,06 Euro per prestiti, derivante dal piano finanziario dell’azione 3.5.1 del POR FESR Abruzzo 2014-2020, e 874.386,06 Euro per sovvenzioni, finanziate con rinvenienze di fondi dell’Azione I.2.2. del POR FESR 2007/2013 approvate con DGR n. 76 del 18 febbraio 2020.


I destinatari
I destinatari finali sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), come definite nella Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione Europea con una particolare attenzione a quelle con caratteristiche di innovatività e i liberi professionisti in quanto equiparati ad una PMI ai sensi dell’art. 12 della legge 81 del 22 maggio 2017, che al momento dell’erogazione del prestito abbiano la sede legale o una unità operativa nella Regione Abruzzo.


Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese:
Spese per investimenti:
-     acquisto di terreni, nel limite del 10% del programma di investimento ammissibile;
-    acquisto di immobili dedicati ad attività di impresa, realizzazione di opere murarie ed assimilate funzionalmente correlate agli investimenti e costruzione di nuovi impianti, necessarie all’attività d’impresa, nel limite del 20% del programma d’investimento ammissibile;
-    acquisto di macchinari, attrezzature, arredi, strumenti e sistemi nuovi di fabbrica, dispositivi, software e applicativi digitali e la strumentazione accessoria al loro funzionamento ivi compresi quelli necessari all'attività amministrativa e gestionale dell'impresa; tali beni dovranno essere installati presso la sede dell’unità operativa aziendale che beneficia del sostegno;
-    acquisizione di brevetti, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuale;
-    spese per consulenze nella misura massima del 30% dell’investimento
-    spese per marketing e pubblicità 20%
Spese per capitale circolante nella misura del 50% del programma di investimento limitatamente alle spese per materie prime e spese per il personale.


Natura e misura dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in:
a) Un prestito a tasso zero pari all’80% del progetto d’investimento e di un ammontare compreso tra un minimo di € 35.000,00 e un massimo di € 120.000,00.
Il prestito avrà le seguenti caratteristiche:
- durata minima: 36 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto;
- durata massima: 72 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto;
- preammortamento: 12 mesi;
- rimborso: a rate mensili costanti posticipate con decorrenza a partire dal tredicesimo mese successivo alla data di sottoscrizione del contratto.

b) Un contributo a fondo perduto nella misura del 20% del piano d’investimento presentato.


Modalità e termini
Le candidature potranno essere presentate esclusivamente al link sopra indicato a partire dalle ore 9:00 di lunedì 29 giugno 2020 e fino alle ore 12:00 di mercoledì 29 luglio 2020 - termine prorogato al 12 agosto 2020 ore 12:00 - ved. DETERMINAZIONE RUP del 24.07.2020


Data di pubblicazione
Venerdì 19 giugno 2020 -  Bura Regione Abruzzo - Speciale n. 90 del 19/06/2020


Informazioni
Informazioni relative all’Avviso e agli adempimenti ad esso connessi possono essere richieste a:

Fira Spa

Email: fristart@fira.it
Sito web: www.fira.it

Tel. 085.4213832/3 nei seguenti giorni:  

LUNEDI': dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

MERCOLEDI': dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

VENERDI': dalle 8.30 alle 11.30


Tel. 085.9116951 nei seguenti giorni:

MARTEDI': dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

GIOVEDI': dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

 

Il download degli allegati necessari per la presentazione della domanda è disponibile dalle ore 9:00 del 23/06/2020

 

 


 

FAQ 10/07/2020

 


 

 

Vuoi un promemoria di questa pagina?
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e riceverai il contenuto di questa pagina direttamente sulla tua casella di posta elettronica.
Il servizio è gratuito e non richiede la registrazione.
Inserisci la tua e-mail
© 2011.
FINANZIARIA REGIONALE ABRUZZESE
Developer
info@fira.it
E-mail
via Ferrari, 155 - 65124 PESCARA
Tel. 085.4213832-3 - Fax 085.4213834