Fira Starthope
Home > AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE > Altri contenuti > Accesso civico
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Accesso civico

Che cos'è
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (art. 5 del d.lgs. n. 33/2013).
Pertanto, l'accesso civico si configura come rimedio alla mancata pubblicazione, obbligatoria per legge, di documenti, informazioni o dati sul sito istituzionale.

 
A chi si rivolge
Chiunque può fare richiesta di accesso civico, in maniera gratuita e senza motivazione. 


Come presentare la domanda
La domanda di accesso civico deve essere presentata al Responsabile della trasparenza utilizzando l'apposito modulo allegato. Entro 30 giorni, l'amministrazione procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente (oppure comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale). Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Responsabile della Trasparenza di Fira: dott. Andrea Di Nizio
e-mail per Accesso Civico: accessocivico@fira.it
tel: 085.4213832
fax: 085.4213834

Allegati
© 2011.
FINANZIARIA REGIONALE ABRUZZESE
Developer
info@fira.it
E-mail
via Ferrari, 155 - 65124 PESCARA
Tel. 085.4213832-3 - Fax 085.4213834