La FI.R.A. S.p.A. - Finanziaria Regionale Abruzzese, da anni si occupa della gestione di finanziamenti rivolti alle famiglie e alle imprese abruzzesi per conto della Regione Abruzzo.
Dal 1987 ad oggi ha gestito bandi regionali e comunitari che hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo di migliaia di piccole e medie imprese del territorio (artigianali, industriali e turistiche), alcune di esse tuttora esistenti ed affermate addirittura in tutto il mondo, svolgendo il ruolo di soggetto gestore e organismo intermedio di diversi strumenti finanziari di agevolazione attraverso attività di istruttoria, di gestione e di amministrazione degli interventi finanziari.
Attualmente la gestione delle leggi agevolative rappresenta il business primario della FIRA e in questo ambito si intende continuare a lavorare, mettendo a frutto l’esperienza acquisita dal personale; ma la Finanziaria Regionale Abruzzese, nel contempo, intende adeguare la propria mission alle rinnovate esigenze del contesto economico-industriale della regione, affinchè possa svolgere la propria attività di incentivo alla nascita, crescita e alla creazione del valore per le imprese abruzzesi, mettendo a disposizione competenze tecniche, finanziarie e manageriali in essa presenti.