Fira Starthope
Home > Notizie > Sostegno alla "morosità incolpevole"
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
06/08/2018 - COMUNICATI STAMPA
Sostegno alla "morosità incolpevole"

 

 

Tante le idee e le proposte poste in discussione intorno al tavolo di confronto sulla morosità incolpevole convocato nei giorni scorsi in Regione Abruzzo.

Fi.R.A. S.p.A., che gestirà la misura, si è impegnata a studiare unitamente agli Istituti di Credito, le modalità attuative del  bando relativo alla L.R. 10/2016.

Si entra quindi nella fase operativa per l’attuazione di questa iniziativa legislativa che mira ad introdurre misure di sostegno alla “morosità incolpevole” per favorire l’accesso, il mantenimento e la proprietà degli alloggi da destinare ad abitazione principale.

La Società in house della Regione Abruzzo, chiederà quindi la collaborazione degli Istituti Bancari, che mediante una analisi puntuale delle proprie esposizioni creditorie, saranno invitati a mettere a disposizione l’importo complessivo del residuo dei mutui stipulati e attualmente classificati in posizione di sofferenza.

Successivamente all’acquisizione dei dati richiesti, si avranno gli strumenti per iniziare un percorso condiviso, che permetterà di adottare un regolamento efficace ed appropriato, che dia risposte alle numerose istanze di chi, nella Regione Abruzzo, si trova in difficoltà, per ragioni indipendenti dalla propria volontà.

L’istituto della morosità incolpevole è stato disciplinato dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 30 marzo 2016, pubblicato nella G.U. n. 172 del 25 luglio 2016, che all’art.2 recita: “per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare”.

(06/08/2018)
Visualizzazioni: 1131
Vuoi un promemoria di questa pagina?
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e riceverai il contenuto di questa pagina direttamente sulla tua casella di posta elettronica.
Il servizio è gratuito e non richiede la registrazione.
Inserisci la tua e-mail
© 2011.
FINANZIARIA REGIONALE ABRUZZESE
Developer
info@fira.it
E-mail
via Ferrari, 155 - 65124 PESCARA
Tel. 085.4213832-3 - Fax 085.4213834