Fira Starthope
Home > Notizie > La Moleskine acquisisce Edo.io, startup finanziata da Fira
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
19/06/2019 - COMUNICATI STAMPA
La Moleskine acquisisce Edo.io, startup finanziata da Fira

Fira chiude l’operazione di exit con la startup Edo.io, giovane software house impegnata nella realizzazione di servizi digitali per la produttività e la creatività. La startup nel 2016 aveva ottenuto un importante round di finanziamento da parte di Fira tramite il Fondo regionale “StartUp StartHope”, sostenendo le aspirazioni e i progetti di un giovanissimo ma talentuoso team.

 

La partecipazione di Fira ha dato una grande opportunità al team di questa startup, consentendo di far crescere un’idea altamente innovativa e di presentarla al mercato. Un’operazione non facile, che portava in sé un elevato grado di rischiosità, così come spesso è nella natura delle startup, in particolare di quelle più innovative e tecnologiche. Questa volta il rischio è stato premiato, poiché le possibilità di crescita della startup sono state riconosciute da una importantissima realtà industriale, che ha deciso di puntare su questi giovani imprenditori. Stiamo parlando di Moleskine, azienda italiana conosciuta in tutto il mondo per la produzione di esclusivi prodotti, tra cui i famosi taccuini neri. L’azienda ha notato la startup nell’ambito di un programma di Open Innovation e, dopo aver lavorato per 6 mesi per favorire lo sviluppo di una proposta e di una visione comune, ha acquisito la maggioranza del capitale di Edo.io, apportando le risorse finanziarie necessarie a sviluppare il programma su scala globale.

 

Eduardo Festa, giovanissimo AD di Edo.io, racconta, “Quando abbiamo cominciato questo percorso volevamo che il software da noi realizzato portasse con sé quella eredità culturale ed estetica italiana riconosciuta in tutto il mondo nel campo dell’arte e del design industriale. Oggi abbiamo fatto un importante passo avanti in questa direzione, unendo le forze con uno dei brand più famosi al mondo per il design e per la propria impronta culturale”.

 

Edo.io, infatti, ha sviluppato un’agenda digitale che permette ai propri utenti di organizzare in modo innovativo le proprie giornate e le proprie attività personali e professionali, fondendo insieme contenuti digitali volti alla creatività, come immagini, note e link insieme a contenuti più prettamente legati alla produttività, come calendari, promemoria e to-do list.

 

Peter Jensen, direttore Digital Innovation di Moleskine, in una nota si è così espresso, “Moleskine è un brand che punta ad aiutare le persone a migliorare e a raggiungere i propri obiettivi seguendo le proprie aspirazioni. In Edo,io abbiamo trovato un gruppo di persone di talento che hanno dimostrato la loro abilità nel creare un prodotto in grado di trasformare questa visione in realtà. Insieme continueremo a sperimentare e realizzare soluzioni che permettano alle persone di migliorarsi e di vivere una vita ricca di significato e più felice”.

 

Soddisfatto il Presidente di Fira Alessandro Felizzi,Un risultato che ci rende particolarmente orgogliosi, poiché rappresenta una risposta positiva a quell’idea originaria del Fondo di sostenere giovani competenti e di talento nella nostra regione, evitando che si trasferiscano all’estero mossi dal bisogno di trovare la propria dimensione e uno sbocco professionale soddisfacente”, e continua, “Investire nelle startup è quasi sempre un’operazione ad alto rischio, poiché la maggior parte di esse sperimenta difficoltà a tutti i livelli, non ultimo la capacità di espansione. Si trattava di un caso particolarmente complesso ma, nonostante le numerose problematicità, possiamo ritenerci soddisfatti, poiché l’ingresso di un investitore come Moleskine rappresenta una grande opportunità per questa startup, che avrà accanto un partner industriale capace di garantire una crescita e un’affermazione nel panorama nazionale e globale”.

 

Il quotidiano "Il Centro" del 25 giugno 2019 riporta la notizia.

Leggi qui l'articolo

(19/06/2019)
Visualizzazioni: 157
Vuoi un promemoria di questa pagina?
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e riceverai il contenuto di questa pagina direttamente sulla tua casella di posta elettronica.
Il servizio è gratuito e non richiede la registrazione.
Inserisci la tua e-mail
© 2011.
FINANZIARIA REGIONALE ABRUZZESE
Developer
info@fira.it
E-mail
via Ferrari, 155 - 65124 PESCARA
Tel. 085.4213832-3 - Fax 085.4213834