Fira Starthope
Home > Notizie > APP Abruzzo: le 5 startup costituite si presentano nel corso dell'evento finale
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
27/09/2019 - COMUNICATI STAMPA
APP Abruzzo: le 5 startup costituite si presentano nel corso dell'evento finale

Con l’evento finale che si è svolto mercoledì 25 settembre 2019, nella sede del coworking Fira Station, si è chiuso APP Abruzzo, progetto promosso dalla Regione Abruzzo con l'obiettivo di contrastare il crescente fenomeno della migrazione professionale e della disoccupazione intellettuale, attraverso il sostegno all'Avvio di imprese innovative ad alto contenuto tecnologico nel campo delle applicazioni mobile.
Il bando è stato gestito dal RTI composto da Fi.R.A. – Finanziaria Regionale Abruzzese (capofila), dall’Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi dell’Aquila, Fondazione Politecnico di Milano, SIA srl Servizi Integrati Assindustria Abruzzo e D-Pixel Srl.
La grande novità di questo progetto è stata l’aver combinato un contributo a fondo perduto di euro 17.770, spendibile per beni e servizi dedicati all’autoimprenditorialità, con un percorso di formazione qualificata e di accelerazione della durata di 400 ore, al fine di favorire la crescita delle competenze professionali dei destinatari e rafforzare le condizioni di occupabilità.
Grazie ad APP Abruzzo, nella nostra regione sono nate 5 nuove startup impegnate nel settore delle app mobile; si tratta di:
- BOOSTRIP, app dedicata ai tour operator per gestire le relazioni con i loro clienti, dal loro arrivo alla loro partenza;
- EAT TRACE, app utile per rintracciare e monitorare tutta la filiera alimentare legat a ad un prodotto;
- HELP ME, aggregatore di professionisti o persone capaci di risolvere piccoli lavori domestici;
- NEURATEK, app a connotazione psicologica utile nel supportare l’utente al superamento di fobie personali;
- LI.R.E., app che elabora soluzioni di efficientamento energetico nel campo edile.
Tutte le startup sono già costituite e attive sul territorio regionale ed hanno utilizzato il contributo ottenuto dal bando per avviare l’impresa e realizzare le piattaforme.
All’evento hanno preso parte, oltre alle startup finanziate, il dott. Carlo Amoroso, dirigente del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università, il presidente di Fira dott. Alessandro Felizzi, i partner di progetto e la startup Suncity, finanziata nell’ambito del Fondo Start Hope.

 

Rassegna stampa

Tv6

Rete8

Abruzzo in video

 

(27/09/2019)
Visualizzazioni: 22
Vuoi un promemoria di questa pagina?
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e riceverai il contenuto di questa pagina direttamente sulla tua casella di posta elettronica.
Il servizio è gratuito e non richiede la registrazione.
Inserisci la tua e-mail
Galleria fotografica
imgimgimgimgimgimgimgimgimgimg
© 2011.
FINANZIARIA REGIONALE ABRUZZESE
Developer
info@fira.it
E-mail
via Ferrari, 155 - 65124 PESCARA
Tel. 085.4213832-3 - Fax 085.4213834