Al via i bandi Mimit che sostengono fiere e mercati rionali

Al via le misure del Ministero delle imprese e del Made in Italy rivolte al settore fieristico nazionale e ai mercati rional, il cui decreto attuativo è stato pubblicato nello scorso mese di agosto.

La Linea 1, con 10 milioni di euro in totale, finanzia le piccole e medie imprese (PMI) per partecipare alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia, coprendo una parte dei costi che spesso rappresentano un ostacolo economico significativo. Con una riserva pari a 1,97 milioni di euro dei 10 totali, poi, sostiene gli organizzatori di fiere attraverso contributi per progetti di coordinamento e innovazione nell’organizzazione di eventi fieristici, sia in presenza che in modalità virtuale o ibrida, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del sistema fieristico italiano sui mercati esteri. Domande dal 7 al 28 ottobre.

Per la Linea 2 vengono stanziate risorse per 10 milioni di euro che servono a sostenere i mercati rionali, riconosciuti non solo come spazi di scambio economico, ma anche come luoghi di aggregazione e identità culturale per le comunità.  Domande al via dal 9 ottobre e scadenza fissata al 30 ottobre.

SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 7 Ottobre, 2025