Torna, anche per il 2026, la Giornata Nazionale del Made in Italy, nata grazie alla legge quadro del Made in Italy e introdotta per valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni delle filiere nazionali,riconoscendone l’impatto sociale.
Identità, innovazione, istruzione, internazionalizzazione: è l’Italia delle 4 I che sta dietro alla filosofia di questa Giornata Nazionale che si svolgerà ogni anno il 15 aprile (anniversario della nascita di Leonardo da Vinci) per celebrare il Sistema Italia.
Per l’edizione 2026 il MiMIT, con Circolare 30 ottobre 2025, stabilisce i criteri e le modalità di valutazione delle singole proposte e le relative procedure di presentazione per la concessione del logo “Giornata Nazionale del Made in Italy”.
Le proposte di eventi e iniziative riferibili alla Giornata Nazionale del Made in Italy 2025 possono essere presentate da:
- Imprese;
- Associazioni;
- Fondazioni;
- Cooperative e Consorzi;
- Enti fieristici;
- Scuole di ogni ordine e grado;
- Università;
- Enti Locali;
- Regioni;
- Pubbliche Amministrazioni.
In particolare, i citati soggetti possono presentare proposte di eventi e iniziative organizzati in Italia nel periodo che va dal 20 marzo 2026 al 10 maggio 2026.
A tal fine, entro il 30 gennaio 2026 è possibile procedere alla compilazione dell’apposito form disponibile sul sito istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy al seguente link: www.mimit.gov.it/it/giornata-del-made-in-italy
Quest’anno un focus specifico sarà riservato aagli eventi o alle iniziative relativi al tema delle giovani competenze per il Made in Italy.
Per maggiori informazioni:
- Circolare (pdf)
- Pagina dedicata alla Giornata Nazionale del Made in Italy

