Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

L’accesso civico semplice concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria (art. 5, comma 1, del D.Lgs n. 33/2013 e s.m.i.) è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione e costituisce un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione, il diritto del privato di accedere ai documenti, dati e informazioni interessati dall’inadempienza. Pertanto con tale diritto il privato può chiedere a Fira S.p.A. di pubblicare i dati, i documenti, gli atti e le informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., rispetto ai quali Fira S.p.A. non abbia provveduto alla dovuta pubblicazione.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; non deve essere motivata, deve identificare con chiarezza i dati, le informazioni o i documenti di cui è stata omessa la pubblicazione ed è gratuita.

Fira S.p.A., entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, procede alla pubblicazione nel sito dei documenti, delle informazioni o dei dati richiesti e contestualmente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione degli stessi, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

La richiesta di accesso civico semplice deve essere presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, compilando l’apposito modulo (scarica il modulo):

tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail accessocivico@fira.it

tramite posta elettronica certificata all’indirizzo firapec@pec.fira.it

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo.

Responsabile della Trasparenza di Fira
dott. Andrea Di Nizio
E-mail: a.dinizio@fira.it
Tel: 085.4213832
E-mail per Accesso Civico: accessocivico@fira.it
tel: 085.4213832
fax: 085.4213834

Titolare del potere sostitutivo
dott.ssa Maria Gabriella Pagano Responsabile Area Gestionale
E-mail: g.pagano@fira.it
Tel: 085.4213832