Ancora attivo l’Avviso FSE+ per welfare aziendale e parità di genere: opportunità per imprese e professionisti

Attivo dallo scorso mese di marzo, resterà aperto fino a dicembre 2026, il bando di Regione Abruzzo “Interventi di welfare aziendale” del PR FSE+ ABRUZZO 2021-2027.
L’Avviso è finalizzato alla creazione e promozione di politiche e strumenti innovativi di condivisione tra vita lavorativa e familiare, definiti in considerazione dei bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori.

Una opportunità imperdibile per imprese e professionisti, un aiuto concreto per il benessere dei lavoratori e un deciso passo avanti verso la parità di genere nel mondo del lavoro.

L’Avviso sostiene datori di lavoro e lavoratori autonomi nell’implementazione di piani di welfare aziendale innovativi, nell’adozione di misure concrete per la conciliazione vita-lavoro e nel percorso virtuoso verso la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere.

La Misura eroga contributi ai datori di lavoro ed ai lavoratori autonomi per sostenere l’adozione di misure di conciliazione dei tempi vita-lavoro attraverso il finanziamento di azioni comprese all’interno di tre macroaree:

    1. Progettazione Piano di Welfare
    2. Adozione piano welfare e attuazione misure di conciliazione
    3. Certificazione della parità di genere

Più in dettaglio, il bando finanzia un ampio ventaglio di azioni mirate a migliorare la qualità della vita dei dipendenti e dei loro familiari. Tra le spese ammissibili spiccano quelle per la progettazione e l’integrazione di piani di welfare aziendale (con un occhio di riguardo alla consulenza specializzata), l’acquisto o il noleggio di strumenti per il telelavoro e lo smart working, un sostegno concreto per le famiglie con servizi di babysitting, contributi per l’accesso ad asili nido e scuole dell’infanzia, e supporto per l’assistenza a familiari anziani non autosufficienti o figli disabili. Un focus importante è riservato al raggiungimento della prima certificazione UNI/PdR 125:2022, con un contributo specifico per accompagnare le organizzazioni in questo percorso di crescita e consapevolezza.

I beneficiari della Misura sono:

  • Grandi Imprese
  • Piccole e Medie imprese (PMI) in forma singola o costituite in ATI/ATS;
  • Liberi professionisti operanti in forma singola o societaria (Studi associati di professionisti, Società tra professionisti, etc.) incluse le sezioni territoriali di Ordini o Collegi professionali;
  • Enti non profit, compresi gli Enti del Terzo settore iscritti al Runts;
  • Cooperative;
  • Associazioni datoriali

La dotazione finanziaria complessiva è di 4.000.000 di euro, di cui:

– € 3.000.000,00 per IMPRESE /LAVORATORI AUTONOMI /LIBERI PROFESSIONISTI in forma singola o associata con almeno 15 dipendenti (LINEA A);

– € 1.000.000,00 per IMPRESE /LAVORATORI AUTONOMI /LIBERI PROFESSIONISTI in forma singola o associata con meno di 15 dipendenti (LINEA B)

La candidatura dovrà essere presentata dal richiedente in modalità telematica, attraverso lo sportello digitale della Regione Abruzzo, fino alle ore 20.00 del 18/12/2026.

SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 9 Ottobre, 2025