Aree interne, formazione e supporto per la creazione o il consolidamento di organizzazioni a impatto sociale

Hai un’idea che può fare la differenza per le aree interne italiane? Imprese Spericolate può aiutarti a realizzarla. E’ un programma di formazione gratuita e supporto personalizzato promosso da Fondazione Pietro Pittini, progettato per favorire la creazione o il consolidamento di organizzazioni a impatto sociale nelle aree interne italiane.

La partecipazione dà accesso a un percorso di formazione personalizzato, al confronto con esperti e alla competizione per un contributo economico di 15.000€ destinato al progetto più promettente.

Possono candidarsi Gruppi informali di almeno 2 persone pronti a trasformare un’idea in realtà e Organizzazioni (profit o non profit) costituite da meno di 24 mesi.

Requisito essenziale: almeno un under 35 nella governance e operatività in almeno un’area SNAI.

Tappe del programma:

  • Weekend residenziale in Friuli-Venezia Giulia (27-29 giugno 2025): Progettazione strategica e basi economico-finanziarie. Vitto e alloggio gratuito.
  • Sessioni formative in presenza e online per acquisire competenze essenziali.
  • Mentoring personalizzato per costruire il tuo piano di sviluppo (agosto-settembre 2025): Accompagnamento specifico con esperti per sviluppare strategie solide..
  • Presentazione finale del progetto (18 ottobre 2025) con la possibilità di ricevere il grant da 15.000€.

Le candidature vanno inviate entro il 18 maggio 2025: racconta la tua idea su www.percorsispericolati.it

Pubblicato il 23 Aprile, 2025