Brevetti+, sportello chiuso per esaurimento fondi

Con il decreto direttoriale 20 novembre 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni a valere sul bando Brevetti+.

Risorse esaurite nella stessa giornata di apertura, dunque, per il bando che incentiva l’acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione economica dei brevetti.

A breve sarà la volta degli altri due bandi a sostegno della proprietà intellettuale delle imprese italiane:

    • 4 dicembre 2025 per Marchi+
    • 18 dicembre 2025 per Disegni+

La misura Disegni+, lo ricordiamo, ha come obiettivo la valorizzazione dei disegni e dei modelli delle PMI attraverso la concessione di agevolazioni nella forma di contributo in conto capitale. La misura sarà gestita da Unioncamere per conto del Ministero.

La misura Marchi+, invece, intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti misure agevolative:

  • Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
  • Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
    Anche questa misura sarà gestita da Unioncamere per conto del Ministero.
Pubblicato il 21 Novembre, 2025