Dal prossimo 25 agosto i giovani agricoltori che nel 2024 hanno sostenuto spese per la frequenza di specifici corsi di formazione riguardanti la gestione dell’azienda agricola, possono fruire di un contributo pari all’80 per cento dell’importo versato.
L’art. 6, comma 1, della legge 15 marzo 2024, n. 36, infatti, ha previsto per la partecipazione a corsi di formazione attinenti alla gestione dell’azienda agricola un contributo sotto forma di credito di imposta, pari all’80 per cento delle spese sostenute nell’anno 2024 e idoneamente documentate, fino a un importo massimo di 2.500 euro per ciascun beneficiario.
Possono beneficiare del contributo gli imprenditori agricoli in possesso dei seguenti requisiti:
- età superiore a 18 anni e inferiore a 41 anni compiuti alla data di sostenimento delle spese;
- abbiano iniziato l’attività a decorrere dalla data del 1° gennaio 2021.
Un decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha stabilito i criteri e le modalità di attuazione dell’art. 6 della legge.
Sono ammissibili al beneficio le spese rientranti nelle seguenti categorie:
- spese per l’acquisizione di competenze, come corsi di formazione, seminari, conferenze e coaching, attinenti alla gestione dell’azienda agricola;
- spese di viaggio e soggiorno per la partecipazione alle iniziative di cui alla lett. a), fino a un importo massimo del 50% dell’ammontare delle spese agevolabili.
Sono ammessi al credito solo i soggetti che svolgono attività individuate con codice della classificazione ATECO 2025 che inizia con 01, risultante nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.
Ai fini dell’ammissibilità all’agevolazione le spese effettuate devono essere pagate attraverso conti correnti intestati al soggetto beneficiario e con modalità che consentono la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura o ricevuta.
La comunicazione, con l’indicazione sul modello delle spese sostenute e del credito spettante, deve essere inviata alle Entrate esclusivamente in via telematica, direttamente dal beneficiario oppure tramite un intermediario incaricato della trasmissione della dichiarazione, a partire dal 25 agosto 2025 e fino al 24 settembre 2025. La trasmissione telematica della comunicazione è effettuata utilizzando esclusivamente il software denominato “GESTIONE AZIENDA AGRICOLA”. Il credito d’imposta risultante dalla comunicazione è utilizzabile in compensazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella Sezione dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

