Si è concluso oggi a Teramo, con l’evento ospitato nella Biblioteca “Melchiorre Delfico”, il tour regionale “Punto Digitale Facile: Insieme per l’Innovazione in Abruzzo”. L’iniziativa è promossa dalla Regione Abruzzo e attuata da Abruzzo Progetti S.p.A. con il finanziamento del PNRR – Misura 1.7.2.
La tappa teramana, ultima di una serie di appuntamenti che hanno attraversato tutte le province abruzzesi, è stata l’occasione per illustrare i dati ufficiali relativi alla provincia di Teramo, dove sono già attivi 11 Punti Digitali Facili, con altri 2 in fase di attivazione a Civitella del Tronto e Pineto, destinati a percorsi formativi specifici. In totale, nella provincia teramana sono stati raggiunti oltre 3400 cittadini, corrispondenti al 17% della rete regionale.
«Questa tappa conclude simbolicamente un viaggio nei territori abruzzesi che ci ha permesso di ascoltare, formare e sostenere migliaia di cittadini – ha dichiarato Pasqualino Di Cristofano, amministratore unico di Abruzzo Progetti –. Il successo del progetto sta nella capacità di fare rete tra istituzioni, tecnici e comunità locali. Il nostro obiettivo ora è consolidare questi risultati e garantire continuità a questa infrastruttura sociale.
La Regione Abruzzo insieme a Abruzzo Progetti, da sempre impegnata nel promuovere l’innovazione e l’inclusione, sta portando avanti una fase di studio per individuare ulteriori fonti di finanziamento, con l’obiettivo di garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività già poste in essere nelle quattro province abruzzesi.”
L’iniziativa rientra nella strategia regionale per l’inclusione digitale e mira ad abbattere il digital divide, in particolare nei contesti meno serviti e più fragili. In tutta la regione sono attivi 69 sportelli e sono oltre 34.000 i cittadini già accompagnati all’uso dei principali servizi digitali della pubblica amministrazione.