Dipartimento per lo sport | Bando Sport è Salute

 

ENTE:

Dipartimento per lo Sport

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 2.9.2024
Chiusura: 30.9.2024

Categoria:

Sport, Benessere, Salute, ETS

di cosa si tratta

SPORT è SALUTE è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e salute S.p.A..

Il Dipartimento per lo Sport ha stanziato risorse finanziarie da impiegare predisponendo un Avviso Pubblico finalizzato a finanziare progettualità ricadenti nell’ambito “BENESSERE”: l’Avviso ha lo scopo di supportare soggetti e Istituzioni che operano a livello nazionale nel campo della diffusione della Prevenzione medica e sanitaria e della tutela della Salute e dei corretti stili di vita, anche attraverso il sostegno alla ricerca scientifica e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle patologie derivanti da comportamenti dannosi per la salute.

Con questo Avviso si intendono erogare contributi e finanziamenti a sostegno degli enti e delle istituzioni che intendano realizzare eventi ed iniziative di valore dedicati al tema della prevenzione sanitaria, primaria, secondaria e terziaria.

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

I destinatari dell’Avviso sono Fondazioni, Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), Enti e/o società pubbliche o private.

I Destinatari in possesso dei requisiti indicati al presente articolo, possono presentare la propria candidatura attraverso la Piattaforma.

Per poter proporre la propria candidatura, i Destinatari dovranno essere in possesso – alla data di presentazione della domanda – dei requisiti che di seguito si richiamano a pena di esclusione:

  • Fondazioni e Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS: iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS, che deve risultare valida per l’anno in corso e comunque valida per tutta la durata del Progetto;
  • Società o enti, pubblici o privati, che a vario titolo operino a livello nazionale nell’ambito della diffusione e della prevenzione sanitaria.
cosa si puo' fare e misura del contributo

La dotazione finanziaria, messa a disposizione dal Dipartimento per lo Sport, è pari a 1 milione di euro.

I soggetti richiedenti, all’atto della formulazione dell’istanza, devono presentare, a pena di esclusione, un piano finanziario che specifichi entrate ed uscite, indicando le voci di spesa e le voci di entrata, ivi incluse quelle derivanti da ulteriori finanziamenti pubblici. Le richieste di contributo non possono essere superiori a € 100.000,00 e inferiori a € 50.000,00.

Gli obiettivi principali dell’Avviso sono:

    • promuovere la prevenzione primaria nel campo della salute attraverso stili di vita sani, una corretta alimentazione e l’attività fisica regolare;
    • incentivare la prevenzione secondaria tramite programmi di screening accessibili a tutti; sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e secondaria per combattere le recidive delle malattie e prevenire il peggioramento dello stato di salute (prevenzione terziaria);
    • sensibilizzare sui rischi legati a comportamenti dannosi per la salute in diverse fasce d’età e tra i soggetti con disabilità;
    • favorire collaborazioni tra il sistema sportivo, le istituzioni e gli enti sanitari.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La presentazione delle domande, tramite la piattaforma dedicata, sarà possibile sino alle ore 12:00 del 30 settembre 2024

ulteriori informazioni

L’avviso è disponibile a questo link.

Per informazioni è possibile contattare la struttura Sport Impact di Sport e Salute scrivendo alla casella di posta elettronica bando.prevenzione@sportesalute.eu.

Ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2024