Finanziamenti per la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, Regione Abruzzo apre il secondo avviso pubblico

Regione Abruzzo ha approvato la seconda edizione dell’Avviso pubblico n. 2 per la concessione di finanziamenti destinati a progetti di formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

“L’avviso pubblicato d’intesa con la Conferenza delle Regione – spiega l’assessore al Lavoro Tiziana Magnacca – non fa altro che dare seguito a quelli che sono i nostri obiettivi principali in materia di sicurezza, e cioè formazione e cultura della prevenzione. Questo avviso, inoltre, migliorare incrementa l’offerta che presentiamo alle aziende abruzzesi in materia di sicurezza, anche perché proprio nelle aziende è cresciuta negli ultimi anni la consapevolezza che il tema della sicurezza, della prevenzione e del rispetto delle regole non è più rinviabile”.

La finalità dell’Avviso è di promuovere la realizzazione di progetti di formazione per lavoratrici e lavoratori volti all’aggiornamento e alla qualificazione sulle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, al fine di promuovere la consapevolezza circa la complessità del tema “sicurezza” e l’importanza di comportamenti corretti per prevenire i rischi presenti nell’ambiente di lavoro.

“Si tratta, è il caso di sottolineare – dice l’assessore Magnacca – di formazione aggiuntiva rispetto a quella fissata per legge a carico delle aziende. In sostanza, mettiamo a disposizione delle imprese risorse per migliorare e affinare la comunicazione con i propri lavoratori in tema di sicurezza e prevenzione”.

L’Avviso è rivolto ai soggetti che realizzano progetti di formazione destinati ai lavoratori delle imprese coinvolte in specifici appalti finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Possono presentare il progetto formativo aziende in ATI o ATS, all’interno del quale ci sia almeno un organismo di formazione. Le risorse a disposizione sono circa 250 mila euro che serviranno a finanziare progetti di formazione per importo massimo di 50 mila euro ciascuno e per un numero complessivo di 55 progetti formativi. 

Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite lo Sportello Digitale della Regione Abruzzo.

Scadenze

    • Apertura delle domande: 27 luglio 2026, ore 9.00.
    • Chiusura delle domande: 11 settembre 2026, ore 20.00.
    • Conclusione dei corsi: entro il 15 dicembre 2026.

Documentazione: