FiRA, Avviso per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi: pubblicazione graduatorie

“Per avere un respiro internazionale le imprese abruzzesi oltre alla presenza a fiere e incontri b2b, devono necessariamente seguire percorsi di formazione al loro all’interno e affidarsi a specialisti in grado di direzionare le strategie aziendali verso nuovi mercati”.
Così l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca, annunciando la pubblicazione delle Graduatorie relative all’Avviso “Interventi per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi”, gestito da FiRA.

Il bando, che ha una dotazione di 950mila euro e si è chiuso lo scorso 15 ottobre, ha visto la presentazione di 104 progetti di internazionalizzazione, che contemplano spese di servizi specialistici per l’export, e-commerce, materiale promozionale, partecipazione a fiere e b2b, ma soprattutto spese per formazione specialistica, Temporary Export Manager e/o Digital Export Manager.

“Voci, queste – spiega la Magnacca – che abbiamo inteso rendere obbligatorie proprio perché dai tavoli di confronto con tutti gli stakeholder è emersa la necessità di specializzarsi per uscire dai confini nazionali e certificare le proprie competenze, oltre che per valorizzare le nostre produzioni. E, infatti, il nostro tessuto produttivo ha risposto molto bene a questa strategia, esprimendo dei progetti formativi e consulenziali davvero molto interessanti, segno che abbiamo imprese vitali e proiettate verso le sfide dei mercati globali, anche quelli emergenti. All’Avviso hanno risposto micro, piccole e medie imprese di tutti i comparti, proprio perché la presenza sui mercati internazionali è ormai una necessità trasversale. Questo Avviso è solo un primo tassello della strategia di internazionalizzazione che la Regione ha messo in campo per far crescere e consolidare il ‘Marchio Abruzzo’, che punta all’eccellenza in tutti i settori. Il mio personale ringraziamento – conclude l’Assessore – va agli Uffici di FiRA che, come sempre, hanno svolto le istruttorie con la consueta professionalità e celerità”.

“Come promesso dopo la chiusura dell’Avviso – ha sottolineato il presidente di FiRA Giacomo D’Ignazio –, i nostri Uffici hanno concluso le istruttorie di tutte le domande pervenute nei tempi previsti, perché il supporto alle nostre imprese non si esaurisce solo nello stanziamento di risorse economiche, ma anche nello snellimento delle procedure per arrivare all’erogazione dei finanziamenti. Le domande pervenute, al netto di alcune che sono state presentate due volte, sono state valutate tutte e i progetti ammissibili hanno, di fatto, esaurito tutto il plafond.
I prossimi step – chiarisce D’Ignazio – prevedono che, entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria preliminare, i beneficiari ammissibili confermino tramite PEC la volontà di attuare l’intervento. Dopo di che i nostri uffici espleteranno gli adempimenti previsti dal Registro Nazionale Aiuti e procederanno alla pubblicazione della graduatoria definitiva dei progetti ammessi. Ricordo, infine, che il contributo a fondo perduto viene liquidato a saldo a fronte del positivo esame della rendicontazione delle spese sostenute e rendicontate e che la rendicontazione finale di spesa e la richiesta di liquidazione del saldo dovranno essere prodotte entro trenta giorni dalla data di conclusione del progetto”.

GRADUATORIE: 

Di seguito pubblichiamo il CUP che dovrà essere indicato su ciascun titolo di spesa presentato al momento della rendicontazione delle spese sostenute: CUP: C98C25000090002

Avviso e ulteriori informazioni sono disponibili nella SCHEDA SI SINTESI

Pubblicato il 27 Novembre, 2025