FIRA partner di StartCamp e StartCup Abruzzo 2025, le due call a sostegno dell’imprenditorialità abruzzese

Due iniziative per promuovere innovazione e startup d’impresa, con due diversi percorsi che premiano le idee di studenti, ricercatori e giovani talenti del territorio abruzzese.
Si tratta di Start Camp e Start Cup Abruzzo 2025, una start-up competition e una Scuola di Management che, insieme, puntano a creare un vero e proprio ecosistema innovativo a sostegno dell’imprenditorialità abruzzese.

Le due iniziative, promosse dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, la Camera di Commercio di Chieti Pescara, l’Agenzia di Sviluppo della CCIAA di Ch Pe, con Fondazione Vitality e Innovalley Open Innovation Hub, e di cui FiRA è partner, sono distinte eppur complementari per trasformare un’idea in un business solido e sostenibile ad alto contenuto innovativo.

Più in dettaglio, Start Cup Abruzzo è una start-up competition regionale di Business Plan che premia le migliori idee d’impresa con premi in denaro, percorsi e servizi formativi e l’accesso alla finale nazionale del Premio Nazionale Innovazione (PNI), in programma a Ferrara il 4 e 5 dicembre 2025.

Possono partecipare:

    • singoli,
    • gruppi e team universitari con idee d’impresa
    • startup costituite nel 2024-25 con un progetto basato su ricerca scientifica, innovazione tecnologica o impatto sociale.

La finale regionale si svolgerà il 31 ottobre a Pescara. I dieci finalisti saranno selezionati sulla base dei business plan presentati entro il 15 settembre (prima scadenza) o 6 ottobre (per chi partecipa al Camp).

La Start Cup Abruzzo prevede diverse tipologie di Premi: in denaro, in servizi e percorsi di accelerazione e un contributo economico alla partecipazione alla competizione nazionale del Premio.

Start Camp, invece, è un programma formativo intensivo, gratuito e multidisciplinare dedicato a chi intende sviluppare competenze imprenditoriali e manageriali finalizzate alla creazione di startup innovative.
Si tratta di un’esperienza didattica dedicata alla creazione e sviluppo di start up, che combina teoria, pratica, lavoro in team e incontri con gli esperti del settore (professionisti, mentor, investitori e realtà imprenditoriali).

Il percorso è rivolto a:

    • chi ha già un’idea imprenditoriale e vuole svilupparla o affinarla in modo strutturato;
    • chi vuole costruirne una durante il percorso;
    • studenti universitari interessati alla cultura d’impresa e all’innovazione, anche senza una propria idea imprenditoriale.

Per i candidati esterni al mondo universitario, il Camp è accessibile solo se collegato a una candidatura alla Start Cup Abruzzo.

StartCamp rappresenta un’opportunità concreta per:

  • Sviluppare una propria idea imprenditoriale;
  • Acquisire competenze trasversali (problem solving, team building, pitching, creatività, time e self-management);
  • Costituire un team per partecipare a StartCup Abruzzo 2025;
  • Accedere alla finale nazionale del Premio per l’Innovazione;
  • Entrare a far parte di una start-up esistente;
  • Iniziare a costruire un network professionale.

Il Camp è aperto a un massimo di 30 partecipanti e la partecipazione è fortemente consigliata per chi desidera presentare un progetto alla StartCup: rappresenta infatti il primo passo concreto per trasformare un’idea in un business solido e sostenibile e favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo nella regione Abruzzo, selezionando e accelerando i migliori progetti imprenditoriali provenienti dalle università e dagli enti di ricerca del territorio.

Un’unica candidatura per i due percorsi

E’ possibile candidarsi dal 24 giugno al 27 luglio 2025, compilando il Modulo di iscrizione START CUP ABRUZZO E START CAMP 2025 e scegliendo tra tre tipologie di iscrizione:

  • iscriversi solo allo Start Camp;
  • iscriversi solo alla Start Cup;
  • iscriversi a entrambi i percorsi.

Per tutte le informazioni consultare il Regolamento pubblicato nelle sezioni dedicate del placement dell’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Contatti:
startcupabruzzo@unich.it 

Pubblicato il 30 Giugno, 2025