fondazione cdp | bando 'Ecosistemi culturali'

ENTE:

Fondazione Cassa Depositi e Prestiti

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 6.7.2023
Chiusura: 22.9.2023

cultura, Comuni

COS'E'

Fondazione CDP intende promuovere la creazione di ecosistemi culturali resilienti, capaci di valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico di territori che risultano particolarmente carenti in questo ambito, attraverso il sostegno di iniziative realizzate in collaborazione tra enti locali, istituzioni culturali e associazioni che siano sostenibili nel tempo e poggino su una visione di lungo periodo.

Il Bando è rivolto a soggetti privati non profit e le Proposte dovranno incentivare la produzione e/o la valorizzazione artistica, culturale e paesaggistica nei territori oggetto degli interventi affrontando, tra gli altri, il tema dello sviluppo sostenibile, dialogando in maniera sinergica ed inclusiva con enti culturali-artistici del territorio e favorendo la collaborazione tra enti locali.
I programmi e le attività dovranno svolgersi prevalentemente in comuni con ridotta dimensione abitativa (< 100.000 ab.), in aree interne, in zone rurali e/o in declino demografico.

COSA SI PUO' FARE

Le Proposte potranno prevedere:

– programmi di sviluppo e valorizzazione di musei, siti archeologici, opere d’arte, percorsi naturalistici, ecc.
– programmi finalizzati all’organizzazione di eventi artistici (anche, ad esempio, attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali e concertistici) e nuova attrattività sul territorio, in contesti ove si registrino condizioni di fragilità sociale, spopolamento e/o carenza di offerta artistico-culturale;
– programmi volti a sensibilizzare ed avvicinare la comunità ai temi dell’arte e della cultura e al patrimonio artistico e paesaggistico del territorio, migliorando le condizioni complessive di fruizione dell’offerta.

I programmi proposti dovranno realizzare sinergie tra enti locali e istituzioni pubbliche e private del territorio (in partnership anche con realtà nazionali e internazionali), anche favorendo azioni congiunte tra territori limitrofi ove sia possibile e auspicabile la collaborazione per valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico collettivo.

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

Il Soggetto proponente dovrà appartenere ad una delle categorie di seguito elencate:

  • Enti del terzo settore (ETS);
  • Organizzazioni non governative (ONG) nazionali e internazionali;
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
  • Organizzazioni di volontariato;
  • Cooperative Culturali e Sociali;
  • Associazioni di promozione culturale e sociale
Misura del contributo

Fondazione CDP mette a disposizione fino a euro 500mila euro e saranno ammesse al bando proposte che contemplino una richiesta economica minima di euro 50mila e non superiore a euro 125 mila.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione, inclusiva dell’idea progettuale, dovrà essere presentata attraverso il portale dedicato di Fondazione CDP, dalle ore 9:00 del 6 luglio 2023 alle ore 18:00 del 22 settembre 2023.

maggiori informazioni

Tutte le informazioni sono disponibili consultando il bando a questo link.

Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico scrivere a: supporto@fondazionecdp.it

Ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2023