Fondazione TIM | Vivere il prossimo


ENTE:

Fondazione TIM

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 18.3.2024
Chiusura: 13.5.2024

sociale, inclusione

di cosa si tratta

Fondazione TIM presenta VIVERE IL PROSSIMO, il nuovo bando nell’ambito Inclusione Sociale, con l’obiettivo di facilitare e incoraggiare tutti gli enti del terzo settore, i centri di ricerca e le università, alla realizzazione di progetti che aiutino le famiglie con persone con disabilità, in particolare minori, nei bisogni di natura sociale, relazionale e occupazionale.

Fondazione TIM vuole raccogliere progetti che, attraverso servizi di informazione, formazione, tutoraggio, ascolto e sostegno psicologico, possano fornire un concreto supporto alle persone con disabilità e i loro cari.
I piani di intervento, dedicati in particolar modo alle famiglie con minori, possono per esempio prefiggersi l’obiettivo di agevolare politiche di sostegno alla conciliazione dei tempi lavorativi e di cura, riducendo lo svantaggio occupazionale dei caregivers.
L’obiettivo finale è migliorare l’autonomia e la qualità della vita, facilitando la gestione quotidiana delle attività domestiche, l’accesso a servizi educativi e lavorativi personalizzati e l’integrazione sociale, grazie all’impiego delle tecnologie più innovative.

beneficiari

Il bando è destinato alle organizzazioni no profit che hanno come missione l’Inclusione Sociale, quali fondazioni, onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni riconosciute, enti pubblici, cooperative sociali e imprese sociali senza scopo di lucro, centri di ricerca, università ed enti religiosi, per la realizzazione di iniziative che aiutino a creare un ambiente più inclusivo.

interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili i costi sostenuti per:

  • investimenti in attrezzature, acquisti di immobili e/o ristrutturazione;
  • quota di oneri pluriennali;
  • oneri di supporto generale;
  • oneri di progettazione, intesi quali spese relative allo studio economico-gestionale del progetto.
entita' del contributo

Il fondo erogativo totale stanziato da Fondazione TIM per il bando è pari a 350.000 Euro. In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà uno o più contributi economici per un importo complessivo fino a 350.000 euro. L’importo o gli importi erogati dovranno corrispondere a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto/dei progetti. Il cofinanziamento richiesto obbligatoriamente per ogni progetto dovrà essere pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto e potrà essere reso disponibile dallo stesso ente richiedente o da altri soggetti finanziatori.

modalita' di partecipazione

Fondazione TIM invita a presentare proposte dettagliate, evidenziando la loro idoneità a realizzare progetti che rispondano agli obiettivi indicati e con le modalità indicate nel bando di gara.
Si evidenzia agli Enti destinatari di leggere attentamente le FAQ all’interno del Bando, contenenti indicazioni utili per la partecipazione, la formulazione della proposta di progetto e la documentazione da allegare.

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online non oltre le ore 12:00 del 13 maggio 2024 attraverso il sito di Fondazione TIM.

maggiori informazioni

Tutte le informazioni, la call e il form di partecipazione, sono disponibili a questo link.

Si evidenzia agli Enti destinatari di leggere attentamente le FAQ all’interno del Bando, contenenti indicazioni utili per la partecipazione, la formulazione della proposta di progetto e la documentazione da allegare.

Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2024