Fondo per lo sviluppo delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche, contributi per progetti di ricerca
Il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare ha indetto una procedura di selezione pubblica per la concessione di contributi finalizzata alla presentazione di progetti di ricerca nell’ambito delle disponibilità del Fondo per lo sviluppo delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche.
I progetti di ricerca devono essere orientati al miglioramento delle produzioni agricole, all’innovazione dei processi produttivi delle imprese, al trasferimento tecnologico, alla fruizione dei risultati della ricerca e alla diffusione dei benefici e vantaggi dell’agricoltura biologica nel settore delle piante aromatiche e officinali biologiche.
I progetti di ricerca devono, altresì, tendere al consolidamento ed allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica attraverso un approccio di tipo “multi-attoriale”, con il coinvolgimento obbligatorio, sin dall’inizio delle attività progettuali, di almeno una azienda agricola biologica, al fine di consentire l’applicazione concreta dei risultati della ricerca alla realtà produttiva.
I progetti di ricerca e le relative attività da finanziare devono tener conto delle esigenze delle imprese agricole e agroindustriali e riguardare:
– lo sviluppo di sistemi innovativi di coltivazione o trasformazione;
– lo sviluppo di sistemi ecosostenibili di coltivazione o trasformazione volti ad un impiego responsabile dell’energia e delle risorse naturali;
– la valorizzazione, attraverso modelli applicativi sostenibili, di innovazione tecnologica.
Possono presentare domanda di partecipazione, in qualità di ‘Soggetto proponente’, le Università degli studi statali e non statali e gli Enti pubblici di ricerca.
Per ciascun progetto è previsto un limite massimo di contributo pari al 95% della spesa ammessa a finanziamento e comunque non superiore a euro 290.000.
Le istanze per la concessione di contributi devono essere inviate entro le ore 12.00 del 29 agosto 2025 al seguente indirizzo pec: aoo.pqa@pec.masaf.gov.it.
Avviso e allegati sono disponibili a questo link.

