EUIPO-Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale ha riaperto, dallo scorso 2 giugno, gli sportelli per accedere al Voucher 3 (brevetti nazionali e brevetti europei) e al Voucher 4 (varietà vegetali comunitarie).
Per il Voucher 2 (marchi e disegni/modelli nazionali, europei e internazionali), non si prevedono al momento chiusure anticipate rispetto alla scadenza indicata nel bando, che è il 5 dicembre 2025.
Il Fondo PMI è un sistema di incentivi tramite voucher specificamente dedicato alle piccole e medie imprese, creato e gestito da EUIPO dal 2022, frutto della collaborazione tra l’Ufficio, la Commissione Europea e la Rete dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPN).
La dotazione finanziaria per il 2025 ammonta a 22,5 milioni di euro. Le imprese italiane possono fare richiesta dei seguenti voucher:
- Voucher per marchi e disegni/modelli nazionali, europei e internazionali fino a un importo massimo di 700 euro.
- Voucher per brevetti nazionali (fino a 1000 euro) e per brevetti europei (fino a 2.500 euro).
- Voucher per varietà vegetali comunitarie (fino a 1500 euro).
Le PMI che hanno presentato domanda negli anni precedenti possono presentare domanda anche nel 2025 e avranno accesso ad una procedura fast track.
Il bando è pubblicato sul sito di EUIPO.
La domanda dev’essere presentata attraverso il sito EUIPO (https://www.euipo.europa.eu/it/sme-corner/sme-fund/2025/how-to-apply), direttamente dall’impresa o tramite un suo rappresentante.