Il consorzio EIT FOOD lancia due bandi a sostegno delle imprese del settore agroalimentare

EIT Food, consorzio europeo composto da oltre 50 partner di cui aziende leader, centri di ricerca e università, dislocati su 13 paesi, ha lanciato due iniziative per le imprese del settore agroalimentare.

La prima è EIT Food Proof-of-Concept, un bando a sostegno delle startup agrifood innovative.
L’iniziativa è pensata per ridurre il rischio finanziario dei progetti di collaborazione tra startup e grandi imprese nel settore agrifood.

L’obiettivo è sostenere la fase di sperimentazione e validazione di tecnologie, prodotti e servizi innovativi che contribuiscano a rendere il sistema alimentare europeo più sostenibile e competitivo e ad accelerare la transizione verso un’economia alimentare più innovativa e resiliente, favorendo la diffusione di soluzioni concrete e scalabili in tutta Europa.

Il programma finanzia progetti di proof-of-concept o pilota su piccola scala che dimostrino un chiaro potenziale di successo commerciale. Le attività ammissibili includono test di funzionalità, sperimentazioni sul campo, sviluppo di prototipi e valutazioni di efficienza. 

Sono ancora disponibili due cut-off dates per presentare la propria candidatura:

    • 31 ottobre 2025
    • 30 novembre 2025

Le startup selezionate riceveranno fino a 100 mila euro di finanziamento, completamente coperti da EIT Food.

L’iniziativa è riservata esclusivamente a collaborazioni tra startup e imprese di medie o grandi dimensioni (no PMI).

TUTTI I DETTAGLI SULLA CALL

La Biotech Innovation Call per soluzioni sostenibili e ad alto impatto nel settore agroalimentare, invece, è un bando volto a sostenere progetti innovativi in grado di accelerare la commercializzazione di tecnologie nel settore agroalimentare.
L’iniziativa mira a promuovere soluzioni capaci di rispondere a due grandi sfide dell’industria alimentare europea.
In particolare, le proposte dovranno concentrarsi su:

    • design di processi di Downstream Processing sostenibili, finalizzati a ridurre il consumo di energia e acqua;
    • sistemi di monitoraggio e controllo in tempo reale per ottimizzare i processi produttivi.

Il bando punta a finanziare progetti di ricerca e sviluppo con forti prospettive di mercato entro 12 mesi, iniziative di commercializzazione che necessitano di fondi per completare la fase di lancio e nuove applicazioni di tecnologie esistenti, anche provenienti da altri settori, adattabili all’industria alimentare.

Possono partecipare consorzi composti da enti pubblici o privati in uno Stato membro dell’Unione Europea e in Paesi associati a Horizon Europe. 
L’iniziativa mette a disposizione 3 milioni di euro e ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 400.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 17 novembre 2025.

TUTTI I DETTAGLI SULLA CALL

Pubblicato il 13 Ottobre, 2025