“Il Lavoro Made in Italy: creare occupazione valorizzando le profonde radici e l’innovazione“: il 10 dicembre, a Chieti Scalo, convegno del Polo Abruzzo Italy

Il 10 dicembre, a partire dalle ore 10:00, il Polo d’Innovazione del Made in Italy organizza un convegno dal titolo “Il Lavoro Made in Italy: creare occupazione valorizzando le profonde radici e l’innovazione”.

Il convegno vedrà la partecipazione dell’Assessore alle Attività Produttive e al Lavoro della Regione Abruzzo, Tiziana Magnacca, del Presidente della Finanziaria regionale FiRA S.p.A. Giacomo D’Ignazio, e di Fabiola Gallo, Dirigente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Coordinamento Case del Made in Italy e Innovazione delle Imprese, insieme a rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale, accademico e della ricerca. 

L’evento sarà un importante momento di confronto con i Presidenti dei Poli d’Innovazione abruzzesi riuniti nella Piattaforma Regionale dei Poli d’Innovazione, coordinata da FIRA S.p.A.: Angelo D’Ottavio – Polo del Made in Italy, Alfredo D’Acchioli – Polo Moda Inn, Dario Colecchi – Abruzzo InnovaTur, Alfonso Di Fonzo – Polo Inoltra, Bernardo Sofia – Polo Palma, Raffaele Trivilino – Polo Automotive, oltre a rappresentanti del Polo Capitank – Scienze della Vita e Polo AGIRE – Agroalimentare.  

Attraverso le testimonianze, i progetti e le buone pratiche dei singoli poli, l’incontro metterà in luce la sinergia tra saperi artigianali, filiere produttive locali e innovazione tecnologica. Saranno centrali l’utilizzo di intelligenza artificiale, blockchain, digital twin, manifattura circolare e sostenibilità ambientale, quali driver di sviluppo per le filiere produttive dell’Abruzzo e del Paese. 

L’appuntamento si propone di approfondire le opportunità offerte dalla legge sul Made in Italy (206/2023) che alimenta le politiche per il lavoro anche grazie alle nuove tecnologie come leve per generare nuove professionalità e sviluppo sostenibile, facendo riferimento al percorso avviato dalla Regione Abruzzo del 2010 che ha stimolato la nascita e il riconoscimento dei poli d’Innovazione.

Il convegno si terrà presso il Live Campus Dromedian – Via Erasmo Piaggio 35 a Chieti Scalo.

Registrazione a questo link

 

 

Pubblicato il 4 Dicembre, 2025