In scadenza il 15 ottobre il bando FIRA di contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle imprese
Chiuderà alle ore 11:00 di mercoledì 15 ottobre lo sportello per richiedere i contributi a fondo perduto previsti dal bando per gli interventi di internazionalizzazione delle imprese abruzzesi.
950mila euro la dotazione finanziaria messa a disposizione da Regione Abruzzo che ha affidato alla Finanziaria regionale la gestione dell’Avviso destinato alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Abruzzo, che intendono realizzare progetti aziendali specificamente legati alla crescita dell’export e a percorsi di internazionalizzazione nuovi o consolidati.
Potranno essere finanziati progetti con una spesa minima ammissibile pari a 7mila euro e massima pari a 30mila euro (IVA esclusa)”.
Le spese ammissibili sono distinte in due categorie:
- SPESE OBBLIGATORIE (FORMAZIONE SPECIALISTICA, TEMPORARY EXPORT MANAGER e/o DIGITAL EXPORT MANAGER)
- ALTRE SPESE (A SCELTA: CONSULENZE, MARKETING DIGITALE, SERVIZI SPECIALISTICI PER L’EXPORT, E-COMMERCE E APPLICAZIONI, MATERIALE PROMOZIONALE, FIERE INTERNAZIONALI, B2B ED EVENTI)
Sono ritenute ammissibili esclusivamente le spese sostenute successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso sui siti istituzionali di FiRA e di Regione Abruzzo e fino al termine ultimo dei 12 mesi successivi.
NB: Si evidenzia che, all’ Articolo 6 – Interventi finanziabili e spese ammissibili, comma 3.II, per mero errore materiale sono state omesse le lettere a) e b). Pertanto, si legga “Possono essere oggetto di contributi regionali, massimo n. 3 voci tra quelle di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g), per un importo minimo di ognuna pari al 25% del contributo”.
“E’ una misura utile ad accompagnare le nostre aziende per esportare all’estero il made in Abruzzo – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Tiziana Magnacca -. Preziose risorse per affrontare le sfide commerciali per competere a livello globale”.
La domanda di partecipazione all’Avviso può essere presentata, attraverso la piattaforma regionale al link https://rasportello.regione.abruzzo.it/module/68c3e7727d75ea085826c632 come detto fino alle ore 11.00 di mercoledì 15 ottobre 2025.

