Incentivo a favore delle Unioni di Comuni per il rafforzamento e/o l’ampliamento di funzioni associate al 31/12/2024

Regione Abruzzo ha pubblicato l’Avviso per la concessione dell’incentivo a favore delle Unioni di Comuni per il rafforzamento e/o l’ampliamento di funzioni associate al 31/12/2024.
Con questo Avviso si intende incentivare le politiche a sostegno dell’associazionismo comunale, con l’obiettivo specifico di migliorare e rafforzare le capacità istituzionali e amministrative delle pubbliche amministrazioni locali, promuovendo il rafforzamento e/o l’ampliamento di funzioni associate ed effettivamente esercitate al 31/12/2024.
L’Avviso stabilisce termini e modalità per l’accesso, da parte delle Unioni di Comuni, all’incentivo. Lo stanziamento complessivo ammonta a circa 500 mila euro. L’importo per ogni singolo progetto che la Regione è disposta a riconoscere va da un minimo di 20 mila euro fino a un massimo di 60 mila euro.

“Si tratta – spiega l’assessore agli Enti locali Roberto Santangelo – di risorse proprie che la Giunta regionale ha voluto mettere nella disponibilità potenziale dell’Unione dei comuni per finanziare progetti in grado di migliorare la qualità dei servizi sul territorio”. 

“L’avviso sull’associazionismo – sottolinea Santangelo – è solo uno degli strumenti operativi di una strategia che la Regione Abruzzo intende portare avanti in favore di una migliore qualità dei servizi offerti sul territorio. L’associazionismo dei piccoli comuni – aggiunge l’assessore – è un percorso obbligato che da un lato permette di avere servizi efficienti e dall’altro limita il fenomeno dello spopolamento, molto spesso causato proprio dalla carenza o mancanza dei servizi essenziali. L’istituto dell’Unione permette in questo modo ai piccoli comuni di mantenere intatte la propria storia e identità, garantendo la presenza istituzionale sul territorio”. 

Le domande di partecipazione potranno essere inviate a mezzo PEC all’indirizzo dpg028@pec.regione.abruzzo.it a far data dalla pubblicazione del presente avviso sul sito internet della Giunta regionale entro il 15/11/2025.

 
Pubblicato il 15 Ottobre, 2025