Insediamento giovani agricoltori, il punto tra le due programmazioni. I materiali del workshop organizzato dalla Rete PAC

Nell’ambito del “Programma Rete Nazionale della PAC 2025-2027” e in riferimento alle attività di rete finalizzate al miglioramento della qualità dell’attuazione dei Complementi di Sviluppo Rurale (CSR), è stato organizzato dalla Rete PAC 2025-2027 in data giovedì 29 maggio 2025 un workshop online dal titolo Insediamento dei giovani agricoltori: il punto tra le due programmazioni“.

Durante lo svolgimento dell’incontro, il gruppo di lavoro ISMEA ha potuto stimolare un confronto tecnico sullo stato di attuazione dell’intervento SRE01 per l’insediamento dei giovani agricoltori, grazie alla presentazione di buone pratiche e di significative esperienze da parte di alcune Autorità di Gestione Regionali nel contesto sia del Piano Strategico per la PAC (PSP) 2023-2027 sia in relazione alla fase di chiusura dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022.

Tra i temi chiave emersi:

  • Buone pratiche regionali e approccio integrato
  • Semplificazione amministrativa
  • Accesso al credito, Fondo di Rotazione e BPOL
  • Banca delle Terre Agricole per facilitare l’accesso ai terreni

Con oltre 1 miliardo di euro destinati ai giovani nel PSP 2023-2027, la nuova PAC investe su un’agricoltura giovane, innovativa e sostenibile.

A questo link sono disponibili i materiali del workshop online.

Articolo completo a questo link

 

Pubblicato il 28 Luglio, 2025