Interventi di welfare aziendale, opportunità per le imprese con il bando di Regione Abruzzo

E’ attivo dallo scorso mese di marzo e resterà aperto fino a dicembre 2026, il bando di Regione Abruzzo “Interventi di welfare aziendale” del PR FSE+ ABRUZZO 2021-2027.

L’Avviso è finalizzato alla creazione e promozione di politiche e strumenti innovativi di condivisione tra vita lavorativa e familiare, definiti in considerazione dei bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori.

La nMisura eroga contributi ai datori di lavoro ed ai lavoratori autonomi per sostenere l’adozione di misure di conciliazione dei tempi vita-lavoro attraverso il finanziamento di azioni comprese all’interno di tre macroaree:

    1. Progettazione Piano di Welfare
    2. Adozione piano welfare e attuazione misure di conciliazione
    3. Certificazione della parità di genere

I beneficiari della Misura sono:

  • Grandi Imprese
  • Piccole e Medie imprese (PMI) in forma singola o costituite in ATI/ATS;
  • Liberi professionisti operanti in forma singola o societaria (Studi associati di professionisti, Società tra professionisti, etc.) incluse le sezioni territoriali di Ordini o Collegi professionali;
  • Enti non profit, compresi gli Enti del Terzo settore iscritti al Runts;
  • Cooperative;
  • Associazioni datoriali

La dotazione finanziaria complessiva è di 4.000.000 di euro, di cui:

– € 3.000.000,00 per IMPRESE /LAVORATORI AUTONOMI /LIBERI PROFESSIONISTI in forma singola o associata con almeno 15 dipendenti (LINEA A);

– € 1.000.000,00 per IMPRESE /LAVORATORI AUTONOMI /LIBERI PROFESSIONISTI in forma singola o associata con meno di 15 dipendenti (LINEA B)

La candidatura dovrà essere presentata dal richiedente in modalità telematica, attraverso lo sportello digitale della Regione Abruzzo, fino alle ore 20.00 del 18/12/2026.

SCHEDA DI SINTESI

Pubblicato il 29 Maggio, 2025