La Commissione Europea ha pubblicato il bando 2026 del Corpo Europeo di Solidarietà, che sostiene la partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà e volontariato in tutta l’UE e oltre.
Il budget di 175,3 milioni di euro supera i 166 milioni di euro del 2025, un aumento significativo di risorse che giunge in occasione di due importanti anniversari: 30 anni di volontariato europeo, nato nel 1996 con il lancio dello SVE (Servizio Volontario Europeo), e 10 anni di Corpo Europeo di Solidarietà, il Programma creato nel 2016 per promuovere l’impegno civico dei giovani e attualmente riconfermato per il Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027.
Come in precedenza, il bando 2026 sosterrà progetti e attività che promuovono l’inclusione e la diversità, la sostenibilità ambientale, la trasformazione digitale e la cittadinanza attiva. Confermate le misure di qualità e sostegno, tra cui il ciclo di formazione e valutazione, e le procedure di assegnazione del Marchio di Qualità alle organizzazioni che vogliano presentare progetti di volontariato o aderirvi come partner.
Con riferimento ai “Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità” sono state individuate le seguenti tre priorità:
- migliorare la preparazione e gli aiuti alle popolazioni colpite da conflitti armati o calamità naturali, così contribuendo alla European Preparedness Union Strategy;
- promuovere esperienze di apprendimento positive e migliorare le competenze di base dei giovani con minori opportunità, in linea con la strategia Union of Skills lanciata dalla Commissione Europea il 5 marzo 2025;
- promuovere l’equità e la solidarietà intergenerazionale, garantire il dialogo e la cooperazione tra le generazioni e combattere la discriminazione basata sull’età.
Il Corpo Europeo di Solidarietà è aperto a persone di età compresa tra 18 e 30 anni e, per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari, a persone di età compresa fra 18 e 35 anni. I giovani interessati devono registrarsi sul portale del Corpo Europeo di Solidarietà, dove possono trovare le organizzazioni partecipanti. I gruppi di giovani registrati sul portale possono anche richiedere finanziamenti per progetti di solidarietà da loro guidati.
Gli enti pubblici e privati che intendono ottenere finanziamenti nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà devono possedere un Marchio di Qualità che certifichi la loro capacità di implementare attività di solidarietà di alta qualità in linea con i principi, gli obiettivi e gli standard del Programma. Le candidature possono essere presentate tramite le Agenzie Nazionali del Corpo Europeo di Solidarietà o, per azioni gestite centralmente (Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità e Volontariato nel campo degli aiuti umanitari), tramite l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura. L’apertura delle application form per l’invio delle candidature è attiva dal 19 novembre scorso.
Ecco le scadenze previste per le diverse tipologie di progetti:
- Progetti di volontariato: 18 febbraio 2026
- Progetti di solidarietà: 18 febbraio 2026
- Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità: 3 marzo 2026
- Volontariato nell’ambito del corpo volontario europeo di aiuto umanitario: 23 aprile 2026

