M.U.R. -
COFINANZIAMENTO
STRUTTURE RESIDENZIALI UNIVERSITARIE

ENTE:

Ministero dell’Università e  della Ricerca

Pagina Web:
SCADENZA TERMINI:

28/2/2022

Categoria:

Edilizia, Formazione, Bandi Nazionali

CHE TIPO DI AGEVOLAZIONE E'

È stato pubblicato il decreto del MUR n. 1257 del 30 novembre 2021 che stabilisce le procedure e le modalità di accesso a circa 467 milioni di euro per cofinanziare interventi per la realizzazione di strutture residenziali universitarie.

Trecento dei 467 milioni sono parte dei 960 milioni previsti dal PNRR per portare il numero degli alloggi per studenti universitari dagli attuali 40.000 a oltre 100.000 entro il 2026.

A CHI E' RIVOLTO

Possono presentare richieste di cofinanziamento le Regioni e le Province autonome, gli organismi regionali di gestione per il diritto allo studio universitario, gli organismi e le aziende regionali per l’edilizia residenziale pubblica, le università (ad esclusione di quelle telematiche), le istituzioni di alta formazione artistica e musicale, i collegi universitari, le cooperative di studenti, le organizzazioni non lucrative, le fondazioni e le istituzioni senza scopo di lucro.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al cofinanziamento:

  • (A1) gli interventi di manutenzione straordinaria, recupero, ristrutturazione edilizia e urbanistica, restauro, risanamento di immobili esistenti adibiti o da adibire a strutture residenziali universitarie;

  • (A2)  gli interventi di efficientamento e/o miglioramento energetico di strutture residenziali universitarie
    esistenti ;

  • (B)   gli interventi di demolizione e ricostruzione, trasformazione, ampliamento o completamento di
    immobili esistenti. La nuova edificazione è consentita esclusivamente nel caso di interventi in
    Campus esistenti, o in aree limitrofe a insediamenti universitari;

  • (C)   l’acquisto di edifici da adibire a strutture residenziali universitarie, riferiti a immobili esistenti
Presentazione delle domande

La richiesta di cofinanziamento, completa della documentazione indicata nell’art.6 del Decreto, deve essere trasmessa, a pena di esclusione, entro e non oltre 90 giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione (30-11-2021) sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto.

La richiesta, con la relativa documentazione completa in formato pdf e firmata digitalmente, dovrà essere trasmessa, a pena di esclusione, attraverso apposito sistema informatico, accessibile dalla sezione dedicata al V Bando della L. 338/2000 presente sul sito istituzionale del Cineca.

Le richieste di cofinanziamento degli interventi sono formulate mediante compilazione di apposito modello informatizzato, atto a una valutazione automatizzata della domanda.

Valutazione

I criteri di valutazione delle proposte progettuali fanno riferimento alla verifica di:

  • efficacia del progetto;
  • efficienza del progetto;
  • utilità del progetto;
  • sostenibilità/durabilità del progetto.

La Commissione, entro 60 giorni dalla ricezione completa della documentazione, formula l’elenco
degli interventi (A2) di efficientamento e miglioramento energetico ammissibili a finanziamento con eventuali prescrizioni da inserire nel Piano.

La stessa Commissione, a seguito di istruttoria, ed entro centoventi 120 giorni dalla ricezione completa della documentazione, formula l’elenco di tutti gli altri interventi (A1), (B) e (C) ammissibili a finanziamento con eventuali prescrizioni da inserire nel Piano.

ULTERIORI INFO
Per ulteriori info, vai sulla pagina dedicata del portale dell’Osservatorio Recovery Plan, nella quale troverai anche il link al testo integrale del Decreto del M.U.R. n.1257 del 30/11/2021:
Osservatorio Recovery Plan-Cofinanziamento Strutture Residenziali Universitarie.
Ultimo aggiornamento: