MASAF | Interventi per la filiera agroalimentare DOP e IGP

ENTE:

Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 11.3.2024
Chiusura: 15.5.2024

Categoria:

Bandi Nazionali, agroalimentare

di cosa si tratta

È stato pubblicato il Decreto direttoriale recante modalità attuative del D.M. 5 settembre 2023, n. 451755, con cui il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste mette a disposizione dei consorzi di tutela 25 milioni di euro per sostenere azioni di commercializzazione, di informazione e divulgazione, di sviluppo dei prodotti DOP e IGP nonché di rafforzamento della rappresentatività dei consorzi di tutela.

Per la prima volta i Consorzi di Tutela vengono dotati di un supporto economico di notevole entità, da impiegare nella creazione di nuovi mercati per le imprese, nonché nella ricerca di una sempre maggiore sostenibilità delle proprie produzioni, per la tutela dell’ambiente e dei consumatori».

Le azioni ammissibili a finanziamento possono essere dirette sia ad aprire nuovi mercati nazionali che nuovi mercati internazionali ai prodotti Dop e Igp italiani. 

In particolare per “nuovo mercato nazionale” si intende il territorio di una o più regioni amministrative italiane oppure un canale di distribuzione (Horeca; grande distribuzione organizzata) nel quale durante il triennio 2019-2022 sia stata commercializzata, in media, una quota inferiore al 2% del totale della produzione certificata, nel medesimo periodo, dal competente organismo di controllo autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura.

Si qualifica invece come “nuovo mercato internazionale” il territorio di uno Stato membro dell’Unione Europea, al di fuori dell’Italia, oppure il territorio di un Paese terzo o, per i Paesi terzi, parte di esso, nei quali nel triennio 2019-2022 sia stata commercializzata, in media, una quota inferiore al 2% del totale della produzione certificata, nel medesimo periodo, dal competente organismo di controllo autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura. 

Alcuni Paesi terzi sono considerati mercati anche quando l’azione di promozione venga condotta su una parte del loro ampio territorio. Tali Paesi sono: Usa, Cina, Canada e Federazione Russa, come suddivisi nell’allegato 1 al Decreto Direttoriale.

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

Potranno beneficiare delle risorse:

  • Consorzi di tutela riconosciuti
  • Associazioni temporanee tra Consorzi di tutela riconosciuti

I Consorzi di tutela devono essere già riconosciuti alla data del 08/11/2023. I Consorzi di tutela possono far parte di una sola associazione temporanea.

cosa finanzia

La misura di sostegno finanzia:

  • campagne d’informazione
  • azioni in materia di relazione pubbliche, promozione e pubblicità
  • partecipazione a fiere ed esposizioni di rilevanza nazionale e internazionale
  • attività di divulgazione, informazione e formazione rivolta ad operatori del settore della distribuzione e del canale HoReCa
  • costi di sviluppo volti alla modifica dei disciplinari di produzione che determinino miglioramenti sotto il profilo della sostenibilità

Sono ammesse le spese che costituiscono “costi di impianto e di ampliamento” nei seguenti casi:

  • se finalizzate a valorizzare Dop Igp per le quali esistano Consorzi di tutela riconosciuti da meno di 5 anni
  • volte ad accrescere la capacità operativa dei soggetti beneficiari per l’apertura di nuovi mercati nazionali e/o internazionali dei prodotti agroalimentari DOP IGP per i Consorzi di tutela riconosciuti da oltre 5 anni

Sono ammesse per tutti i Consorzi di tutela le spese che costituiscono costi di sviluppo volti alla modifica dei disciplinari di produzione che determinino miglioramenti sotto il profilo della sostenibilità.

entità del contributo

Le risorse finanziarie della misura ammontano a 25 milioni di euro.

Può essere concesso un contributo in conto capitale:

non superiore a 300.000,00 per i Consorzi
non superiore a 500.000,00 per le Associazioni temporanee.

Non può essere richiesto un contributo inferiore a 60.000 euro per singolo soggetto beneficiario.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di contributo ai sensi del presente decreto devono pervenire, a pena di esclusione, alla Direzione generale, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata saq4@pec.politicheagricole.gov.it, entro le ore 23:59 del 15 maggio 2024.

ulteriori informazioni

L’Avviso e gli allegati sono disponibili a questo link.

 

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2024