MICS | Bando 02/2024 – Made in Italy Circolare e Sostenibile – ORGANISMI DI RICERCA


ENTE:

MICS – Made in Italy circolare e sostenibile

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 23.1.2024
Chiusura: 21.2.2024

Ricerca, Università, imprese, PNRR

di cosa si tratta

Mics – Made in Italy circolare e sostenibile, partenariato esteso finanziato dal MUR, il ministero dell’Università e della ricerca, fa parte dei progetti relativi alla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR.

Pubblica due bandi a cascata destinati a organismi di ricerca e università (3 mln di euro) e micro, pmi e grandi imprese (15 mln), che hanno l’obiettivo di rendere il Made in Italy circolare dalla progettazione alla produzione, in particolare nei settori moda, arredamento e automazione.

Le direttrici seguite dal Mics sono diverse: c’è la ricerca sui nuovi materiali dal recupero degli scarti della lavorazione delle pelli e gli smart material per i tessuti sportivi, ma anche la cross-fertilization tra aziende e la trasformazione del modello di business dalla vendita di prodotti a quella (anche) di servizi.

Il 40% dei fondi pubblici del Mics è destinato al Mezzogiorno. Al termine dei due bandi a cascata, se i risultati saranno positivi, ci sarà la possibilità di ulteriori integrazioni con altre risorse.

destinatari

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali (Soggetti Proponenti) sono:

  • a) le Università italiane Statali,
  • b) le Università italiane non Statali legalmente riconosciute ed accreditate dal MUR, c) gli Organismi di Ricerca ai sensi del regolamento (UE) 651/2014, punto 83.

Ciascun proponente può presentare, solo singolarmente, in risposta all’Avviso, una unica proposta progettuale per una o più tematiche. Il soggetto proponente rappresenta il referente unico per l’attuazione del progetto nei confronti di PoliMi e riceve le tranches di agevolazioni concesse.

dotazione finanziaria e entita' del contributo

La dotazione finanziaria del Bando 02/2024 – Made in Italy Circolare e Sostenibile – ORGANISMI DI RICERCA è 3.000.000 euro distribuiti sulle seguenti tematiche:

  • Abbigliamento: Moda, Abbigliamento, Pelle, Tessile, Calzature, Occhiali e Accessori
  • Arredamento: Arredi e Interni, Contratti, Esposizioni, Yacht Design
  • Automazione: Automazione, Meccatronica, Macchinari e Tecnologie meccaniche

L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della natura del soggetto e sulle spese ammesse

caratteristiche dei progetti

I progetti di ricerca presentati devono avere un valore a partire da 150 mila euro fino a 500 mila euro.

Sono considerati ammissibili i costi direttamente sostenuti da tutti i beneficiari dei progetti nei limiti previsti dal piano finanziario approvato. Tali costi sono riconducibili a:

  • a) spese di personale, riferibili a ricercatori, tecnici e altro personale di supporto impegnato nelle attività del Progetto che risulti, in rapporto col Soggetto Beneficiario, dipendente a tempo indeterminato o determinato secondo la legislazione vigente. “Il personale strutturato per le università è costituito da professori ordinari e associati e ricercatori a tempo indeterminato, mentre per gli enti di ricerca è costituito da ricercatori e tecnologi. Gli RTDA e gli RTD-B sono ricompresi nel personale strutturato, non gli assegnisti di ricerca, borsisti”;
  • b) costi per materiali (e.g. consumabili), attrezzature e licenze necessari all’attuazione del Progetto;
  • c) costi per servizi di consulenza specialistica finalizzati all’attuazione del Progetto nel limite massimo del 30% dei costi totali ammissibili;
  • d) costi indiretti, determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale di cui alla precedente lettera a), purché essenziali per l’attuazione del progetto. Rientrano in questa voce anche i costi di auditor/revisori esterni condotto da personale indipendente e specializzato;
  • e) altre tipologie di spese, strettamente connesse all’esecuzione del progetto, potranno essere proposte e saranno oggetto di autorizzazione preventiva da parte di PoliMi previa comunicazione e accettazione da parte del Mur.
presentazione delle istanze

I Soggetti Proponenti sono tenuti a presentare la propria domanda di partecipazione entro le ore 12:00 del giorno 21/02/2024

maggiori informazioni

Di seguito il Bando, tutti gli allegati e documenti accessori, scaricabili anche sul sito POLIMI

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti del presente Bando e le modalità di presentazione delle domande potranno essere presentate al seguente indirizzo e-mail: pnrr@polimi.it

Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2024