Il Ministero del Turismo annuncia la pubblicazione di un Avviso finalizzato alla formazione di un Elenco di Responsabili del tirocinio di adattamento, denominati “Tutor”.
La formazione dell’Elenco ha l’obiettivo di dare corso all’attuazione della misura compensativa del tirocinio di adattamento svolta dalle guide turistiche straniere ai fini del riconoscimento in Italia della qualifica professionale conseguita in un altro Stato membro dell’Unione europea, dello Spazio economico europeo o in Svizzera.
L’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse sarà pubblicato dal dicastero con cadenza almeno annuale per garantire il continuo aggiornamento dell’Elenco.
Possono manifestare la propria volontà a ricoprire il ruolo di Tutor le guide turistiche regolarmente iscritte all’Elenco Nazionale, che siano abilitate o riconosciute da almeno tre anni e in possesso di tutti i requisiti per l’esercizio della professione.
L’iscrizione all’Elenco Nazionale delle guide turistiche richiede il possesso di un’abilitazione regionale, il riconoscimento in Italia della qualifica estera, oppure il superamento dell’esame di abilitazione nazionale.
I candidati che soddisfano i requisiti possono presentare la propria candidatura online, accedendo al proprio profilo e selezionando la funzione di iscrizione al registro dei Tutor.
La finestra temporale per l’iscrizione è fissata dal 21 maggio 2025 al 10 luglio 2025.
Il registro dei Tutor conterrà le seguenti informazioni per ciascun iscritto: Regioni di disponibilità, abilitazione con data, lingue straniere abilitate, data dell’ultimo aggiornamento professionale e titolo di studio o specializzazioni acquisite, oltre ai dati già presenti nell’Elenco Nazionale delle guide turistiche.
Tutte le guide regolarmente candidate andranno a comporre l’Elenco Nazionale dei Tutor, liberamente consultabile dalla sezione Guide Turistiche del Portale Professioni Turistiche, presente all’interno del Sito Istituzionale del Ministero del Turismo.
L’Avviso è consultabile a questo link.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: piattaformaguide@ministeroturismo.gov.it