Modifiche e proroga del bando SRD01 ‘Investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole’. C’è anche il prestito a tasso 0 erogato da FIRA
Regione Abruzzo, con la pubblicazione della Determinazione DPD018/925 del 04/12/2025, relativa al Bando Intervento SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole, stabilisce quanto segue:
- il termine ultimo per la presentazione delle relative domande di sostegno, previsto per il 20 gennaio 2026, è prorogato al 02 febbraio 2026.
- Integrazioni e Rettifica del bando approvato con Determina DPD018/370 del 06/08/2024 e Modificato con Determina DPD018/874 del 04/11/2025.
Grazie al bando dell’avviso Intervento SRD01 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” previsto dal CSR Abruzzo (Complemento di programmazione per lo Sviluppo Rurale) 2023-27, le aziende agricole interessate possono richiedere a Regione Abruzzo finanziamento per investimenti produttivi e per migliorare la propria competitività.
15 milioni euro la dotazione finanziaria per la concessione di finanziamenti a fondo perduto, con un minimo del 50% fino all’80% per domande presentate da giovani agricoltori, da aziende ubicate in aree montane e della rete Natura 2000 e per le aziende che prevedranno investimenti con finalità di carattere ambientale e incremento delle prestazioni climatico-ambientali e per il benessere animale, come il reimpiego di acqua e materie prime seconde, l’efficientamento energetico, la riduzione degli inquinanti e la realizzazione di bacini di stoccaggio delle acque stagionali.
Oltre al beneficio concesso a fondo perduto, le imprese richiedenti possono avvalersi dello strumento finanziario previsto dall’intervento SRD18 del CSR Abruzzo 2023-27 che consente l’erogazione da parte del Soggetto gestore del Fondo di rotazione a ciò costituito – Fi.R.A. Spa, di un prestito a tasso zero per la quota a carico del beneficiario.
Tutte le informazioni sul Fondo di Rotazione del CSR Abruzzo nella nostra sezione dedicata.

