Nasce ChietiLab _ Insieme per l’imprenditorialità di Agenzia di Sviluppo della CamCom Chieti Pescara, il laboratorio per giovani talenti

Giovani talenti con nuove idee imprenditoriali cercansi! È partito “ChietiLab_Idee in Crescita – Insieme per l’imprenditorialità” dell’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti Pescara.

Il progetto prevede la selezione di 24 giovani aspiranti imprenditori – inclusi studenti, neodiplomati/laureati, disoccupati, NEET e persone in situazioni di fragilità – offrendo loro un percorso completo di supporto.

Cuore del progetto è il potenziamento di un Hub Giovani permanente, fisico e digitale, presso l’Informagiovani del Comune di Chieti. A questo si aggiungono la creazione di cinque sportelli territoriali nei Comuni partner, strutture che fungeranno da veri e propri catalizzatori di idee.

Questo laboratorio punta a valorizzare le vocazioni del territorio nella Provincia di Chieti promuovendo l’ecoturismo, il patrimonio culturale e l’agroalimentare di qualità.
L’obiettivo è quello di costruire un ecosistema imprenditoriale giovanile, robusto e accessibile, superando le barriere tradizionali e promuovendo una cultura di innovazione e sostenibilità.

L’iniziativa è rivolta a giovani tra i 18 e i 35 anni con un’idea brillante nei settori Turismo, Cultura o Agroalimentare, che siano studenti, neolaureati, disoccupati o NEET. Si selezionano 24 talenti

ChietiLab offre:

    • Orientamento e Accompagnamento: Trasforma la tua idea in un Business Plan concreto.
    • Hub e Sportelli Territoriali: Supporto specialistico e networking in provincia.
    • Laboratori e percorsi personalizzati: mentorship, marketing, business planning
    • Business Plan Competition: premiazione del miglior progetto imprenditoriale con servizi per il successo delle startup candidate.
    • Comunicazione e networking: eventi, talk, partnership con aziende, scuole, università enti locali

L’iniziativa culminerà con una Business Plan Competition, che darà agli aspiranti imprenditori l’opportunità di presentare i propri progetti a una giuria di esperti. I vincitori riceveranno premi in servizi essenziali per facilitare l’avvio e il successo della loro nuova impresa, contribuendo attivamente alla crescita dell’ecosistema locale.

Se sei studente, neolaureato, disoccupato o NEET, candidati!

Maggiori informazioni e candidature fino a febbraio 2026 a questo link: https://agenziadisviluppo.net/chietilab/

Pubblicato il 9 Ottobre, 2025