Nasce Digital ACE, il Polo di innovazione tecnologica per la trasformazione digitale di imprese e cooperative artigiane

Da oggi gli artigiani italiani potranno contare su nuovi servizi specializzati per accrescere la propria produttività e competitività, grazie a Digital ACE – Artisanal and Cooperative Enterprises, il nuovo Polo di innovazione tecnologica nato per accompagnare 1000 imprese cooperative e artigiane in percorsi di trasformazione digitale.

Digital ACE è promosso da Fondazione PICO (Digital Innovation Hub di Legacoop e capofila del progetto), Legacoop Nazionale e CNA per aiutare le micro, piccole e medie imprese a individuare i processi innovativi più adatti alle proprie esigenze, ad accedere a soluzioni tecnologiche avanzate e a integrarle nel proprio contesto produttivo.

Gli step di Digital ACE

  • 𝐴𝑠𝑠𝑒𝑠𝑠𝑚𝑒𝑛𝑡: un’analisi personalizzata per individuare punti di forza, aree di miglioramento e specifiche esigenze di innovazione.
  • 𝑃𝑜𝑠𝑡-𝐴𝑠𝑠𝑒𝑠𝑠𝑚𝑒𝑛𝑡: costruzione di roadmap operative, con proposte di azioni concrete e il supporto di un ecosistema di competenze e risorse.

Digital ACE è aperto a micro, piccole e medie imprese artigiane e cooperative, appartenenti a diversi settori produttivi.
Possono partecipare sia aziende che sono agli inizi del loro percorso di digitalizzazione, sia quelle che vogliono consolidare e migliorare il loro approccio tecnologico.

Il Polo si avvale di un ecosistema innovativo diffuso per raggiungere le imprese in quasi tutte le regioni italiane, con 34 sportelli (Spoke) organizzati e gestiti in partnership tra Legacoop, Fondazione PICO e CNA.
In Abruzzo sono attivi due Spoke. Tutte le informazioni sono disponibili qui: https://digital-ace.it/

Pubblicato il 29 Maggio, 2025