Slitta di circa un mese il termine ultimo per i comuni montani e semi montani per presentare manifestazione d’interesse per l’acquisto di uno scuolabus o di altro mezzo destinato al trasporto scolastico. Lo spostamento dal 22 dicembre 2025 al 16 gennaio 2026 è stato deciso dall’assessore agli Enti locali, Roberto Santangelo.
“D’intesa con gli uffici regionali – ha detto l’assessore – abbiamo deciso di spostare il temine di scadenza a seguito delle numerose richieste che ci sono giunte dai comuni interessati che hanno bisogno di tempo per concludere e perfezionare le convenzioni intercomunali appositamente costituite per partecipare alla manifestazione d’interesse. Del resto abbiamo sempre detto – ha aggiunto Santangelo – che il bando pubblicato nell’ambito della programmazione del Fondo per la Montagna (Fosmit) ha l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei comuni montani e semi montani, ma allo stesso tempo dobbiamo agevolare l’attività di questi comuni affinché l’obiettivo finale di migliorare i servizi alla cittadinanza possa essere raggiunto”.
Le modalità di adesione alla manifestazione d’interesse rimangono le stesse, per cui le domande vanno presentate da martedì 9 dicembre all’indirizzo: dpg028@pec.regione.abruzzo.it fino a venerdì 16 gennaio 2026
Finanziato nell’ambito del Fondo nazionale per la Montagna (Fosmit), l’avviso prevede la possibilità che la Regione acquisti scuolabus o più genericamente mezzi per il trasporto scolastico a seguito di richiesta da parte dei comuni montani e semi montani.
L’iniziativa promossa dalla Regione Abruzzo prevede due momenti:
- il primo è già attivo con la pubblicazione della manifestazione di interesse sotto forma di avviso rivolta ai comuni invitati a presentare un progetto tenendo conto di quanto previsto nell’avviso. Scaduto il termine del 22 dicembre, la Regione provvederà a stilare una graduatoria di merito in base ai progetti presentati.
- La seconda parte consiste nell’acquisito da parte della Regione in favore di quei comuni il cui progetto ha ottenuto il via libera.
“L’avviso può contare – conclude l’assessore Santangelo – su una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro ed è per questo che contiamo di venire incontro alle esigenze di molti comuni montani e semi montani”. In questa prima fase, le manifestazioni di interesse sotto forma di progetto vanno presentate all’indirizzo dpg028@pec.regione.abruzzo.it.

