Più tempo per il bando SRD01 ‘Investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole’: contributi a fondo perduto e prestito a tasso 0 erogato da FIRA

In riferimento al Bando Intervento SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole, approvato con Determina DPD018/370 del 06/08/2024, Regione Abruzzo comunica che il termine ultimo per la presentazione delle relative domande di sostegno, previsto per il 19 dicembre 2025, è prorogato al 20 gennaio 2026. 

Integrazioni e Rettifica del bando: Integrazioni dell’Allegato n. 8 “schema di Dichiarazione affidabilità finanziaria”; aggiunta dell’Allegato 8.1 “schema di Dichiarazione sul Piano degli Investimenti”, aggiunta della “Relazione tecnica per gli Investimenti irrigui” del Bando.

Grazie albando dell’avviso Intervento SRD01 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” previsto dal CSR Abruzzo (Complemento di programmazione per lo Sviluppo Rurale) 2023-27, le aziende agricole interessate possono richiedere a Regione Abruzzo finanziamento per investimenti produttivi e per migliorare la propria competitività.

15 milioni euro la dotazione finanziaria per la concessione di finanziamenti a fondo perduto, con un minimo del 50% fino all’80% per domande presentate da giovani agricoltori, da aziende ubicate in aree montane e della rete Natura 2000 e per le aziende che prevedranno investimenti con finalità di carattere ambientale e incremento delle prestazioni climatico-ambientali e per il benessere animale, come il reimpiego di acqua e materie prime seconde, l’efficientamento energetico, la riduzione degli inquinanti e la realizzazione di bacini di stoccaggio delle acque stagionali.

Oltre al beneficio concesso a fondo perduto, le imprese richiedenti possono avvalersi dello strumento finanziario previsto dall’intervento SRD18 del CSR Abruzzo 2023-27 che consente l’erogazione da parte del Soggetto gestore del Fondo di rotazione a ciò costituito – Fi.R.A. Spa, di un prestito a tasso zero per la quota a carico del beneficiario.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 19 dicembre 2025.

SCHEDA DI SINTESI

Tutte le informazioni sul Fondo di Rotazione del CSR Abruzzo nella nostra sezione dedicata.

Pubblicato il 5 Novembre, 2025