Preinformativa FIRA: interventi a favore delle MPMI abruzzesi per il sostegno alle attività di internazionalizzazione

Regione Abruzzo, su proposta dell’assessore al Lavoro e alle Attività Produttive Tiziana Magnacca, con D.G.R. n. 426 del 9 luglio 2025, ha istituito il “Fondo per l’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi (FIIA)”, affidandone la gestione alla sua società in house FiRA SpA.
Il Fondo è destinato specificamente all’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi, per consentire loro di affrontare il nuovo mondo commerciale che si va ridefinendo a livello globale.
Il primo intervento a valere sul FIIA sarà la prossima pubblicazione di un Avviso per la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese abruzzesi per sostenerle verso percorsi di internazionalizzazione nuovi o consolidati.
La dotazione complessiva di questo primo Avviso, che qui pubblichiamo in preinformativa, ammonta a 950mila euro che serviranno a finanziare azioni di supporto e sviluppo conoscitivo, consulenze, accompagnamento a fiere o eventi promozionali nei Paesi obiettivo, azioni di marketing digitale e realizzazione di materiale promozionale.
Potranno richiedere il contributo a fondo perduto le Micro, Piccole e Medie Imprese, con sede legale e/o operativa in Abruzzo, che presentino progetti di internazionalizzazione con una spesa minima ammissibile pari a 7mila euro (IVA esclusa) e massima pari a 30mila euro (IVA esclusa).
L’intensità massima di aiuto concedibile è pari al 70% delle spese ammissibili.
Ulteriori dettagli sulle spese ammissibili e sui criteri di ammissibilità dei progetti sono disponibili nella preinformativa: 

Termini e modalità di presentazione delle domande saranno resi noti con la pubblicazione ufficiale dell’Avviso.

Pubblicato il 17 Luglio, 2025