Premio “Campioni di InnovAzioni” di Confindustria Abruzzo: fino al 13 ottobre puoi candidare il tuo progetto innovativo
Nuova edizione di “Campioni di InnovAzioni”, la manifestazione promossa da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico con il patrocinio del Comune di Pescara e la partnership, tra gli altri, di FiRA, giunta quest’anno alla dodicesima edizione.
Si tratta di un vero e proprio Festival nazionale dell’Innovazione, rivolto a Pmi, startup e spin-off universitari con l’obiettivo di valorizzare i migliori progetti di innovazione applicati a prodotti, processi e modalità organizzative messi in campo oppure ideati nel corso degli ultimi due anni.
L’iniziativa si è consolidata nel tempo e ad oggi ha offerto visibilità a più di 300 progetti innovativi, assegnando 33 premi alle Pmi e 21 alle startup e creando occasioni di incontro e dialogo tra grandi imprese e centinaia di giovani innovatori da tutta Italia.
Dal punto di vista operativo, il comitato di valutazione avrà il compito di selezionare fino a 20 progetti, che diventeranno i protagonisti della due giorni conclusiva in programma all’Aurum di Pescara il 14 e 15 novembre. “A ciascun partecipante – si legge nella nota stampa – sarà riservato sul palco un intervallo di tempo di cinque minuti, durante il quale dovrà presentare il proprio progetto innovativo davanti ad una platea di imprenditori, manager, rappresentanti delle istituzioni e investitori e della stessa Giuria”.
Oltre al vincitore, anche quest’anno sarà assegnato il premio speciale Campione di InnovAzioni 2025 Web, destinato alla Pmi, startup oppure spin-off universitario che raccoglierà il maggior numero di consensi mediante votazione online su piattaforma dedicata, nella giornata di venerdì 14 novembre al termine delle presentazioni.
Spiega Luigi Di Giosaffatte, direttore generale di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico: “La valutazione sarà affidata ad un comitato tecnico presieduto dal presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Nella valutazione dei progetti ammessi, la giuria terrà conto dei risultati conseguiti grazie all’innovazione in funzione della diminuzione dei costi di produzione e della generazione di occupazione. Importantissima sarà la presentazione dal vivo del progetto in termini di efficacia descrittiva, capacità di sintesi, gestione del tempo e capacità di replica agli eventuali quesiti in diretta”.
Altri aspetti che saranno presi in considerazione e valutati dalla giuria saranno la fattibilità e la potenzialità di mercato, l’impatto in termini di sostenibilità e circolarità del modello di business, l’originalità dell’innovazione, nonché la presenza di marchi, brevetti, disegni e modelli registrati o in corso di registrazione.
La partecipazione è gratuita e per candidarsi c’è tempo fino al 13 ottobre.
COME PARTECIPARE
- Il regolamento è disponibile al link: https://www.innovazioni.camp/regolamento-campioni-di-innovazioni/,
- Per candidarsi cliccare al seguente link: https://www.innovazioni.camp/iscrizione-campioni-di-innovazioni/
- Per informazioni chiamare il numero 085 – 432551 oppure visitare il sito http://www.innovazioni.camp

