Con determinazione direttoriale n. DPE/113 del 09.10.2025 è stato approvato un nuovo Avviso Pubblico “finalizzato alla ricognizione di interventi finanziabili nell’ambito della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1 co. 134-135 e seguenti e s.m.i. – D.G.R. n. 609 del 22.09.2025 – Annualità 2026” – a seguito di revoca con determinazione direttoriale n. DPE/112 del 09.10.2025 del precedente avviso approvato con determinazione direttoriale n. DPE/108 del 03.10.2025.
L’avviso è finalizzato alla concessione di contributi ai Comuni in coerenza con gli obiettivi della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1 commi. 134-135 e seguenti e s.m.i..
Il contributo è assegnato a copertura totale delle spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi proposti, con un massimale di contributo finanziario minore o uguale a 500.000,00 euro per ogni Ente ammesso a finanziamento e per una sola istanza e per un solo intervento.
Il Comune beneficiario del contributo di cui al comma 135 è tenuto ad affidare i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro dodici mesi decorrenti dalla data di attribuzione delle risorse.
Le istanze devono essere inviate al Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, esclusivamente a mezzo pec, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dpe@pec.regione.abruzzo.it dalle ore 8:30 del 15.10.2025 alle ore 23:59 del 22.10.2025 con la seguente dicitura all’oggetto: “Legge 145/2018 – Annualità 2026 – Comune di ………”.
Nella domanda dovranno essere indicate la tipologia dell’intervento e l’importo richiesto. La mancata indicazione della tipologia e/o dell’importo richiesto costituisce causa di inammissibilità dell’istanza. Non saranno ammesse le domande pervenute oltre i termini stabiliti o inviate con modalità differenti da quelle indicate dal presente Avviso. Le istanze pervenute precedentemente non saranno prese in considerazione.

