REGIONE ABRUZZO | Avviso per progetti di diffusione di servizi di interpretariato in lingua LIS e LIST

ENTE:

Regione Abruzzo 

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 14.11.2023
Chiusura: 4.12.2023

Regione Abruzzo, Terzo Settore

di cosa si tratta

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 febbraio 2023 “Criteri e modalità di utilizzo di quota parte delle risorse finanziarie relative all’annualità 2021 e per la programmazione delle risorse finanziarie relative all’annualità 2022 del «Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia»,  sono state destinate alle Regioni le risorse per la realizzazione di progetti sperimentali per la diffusione dei servizi di interpretariato in Lingua dei segni italiana (LIS) e in Lingua dei segni italiana tattile (LIST) e di sottotitolazione nonché per favorire l’uso di tecnologie innovative finalizzate all’abbattimento delle barriere alla comunicazione.

La Regione Abruzzo, con deliberazione di Giunta regionale n. 494 del 07/08/2023 ha stabilito di dare attuazione al DPCM in parola e finanziare con le risorse del Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia interventi di supporto, anche innovativi e complementari rispetto alle unità di offerta già esistenti sul territorio, che perseguano tutti gli obiettivi contemplati nel suindicato decreto

L’Avviso, nella logica della sussidiarietà e in ottemperanza a quanto stabilito dal Dlgs n. 117/2017 “Codice del Terzo Settore” e dalla Delibera ANAC n. 32 /2016, recante le Linee guida per l’affidamento dei servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali, ha lo scopo di individuare l’Ente del Terzo Settore (ETS) con specifiche competenze ed esperienza, a cui affidare la realizzazione degli interventi sulla base del progetto definitivo che verrà perfezionato in fase di co-progettazione.

Il progetto da realizzare sul territorio regionale dovrà perseguire tutti gli obiettivi individuati con la richiamata DGR n. 494 del 7/8/2023, in linea con le finalità del D.P.C.M. del 14 febbraio 2023

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

Sono ammessi a presentare la propria manifestazione di interesse in esito al presente Avviso i soggetti del Terzo Settore, anche costituiti in raggruppamenti, come definiti ai sensi dall’art. 4 del D. Lgs. n.117/2017 “Codice del Terzo Settore”, operanti nella Regione Abruzzo.

caratteristiche del progetto

I soggetti interessati a partecipare alla co-progettazione dovranno presentare, unitamente all’istanza di manifestazione di interesse, una proposta progettuale, da realizzare sul territorio regionale, tesa a perseguire tutti gli obiettivi individuati con la DGR n. 494 del 7/8/2023, nello specifico:

a) la promozione della conoscenza e delle competenze nell’uso della Lingua dei segni italiana (LIS) e in Lingua dei segni italiana tattile (LIST), attraverso la formazione specifica degli operatori dei Punti Unici di Accesso presso i Distretti sanitari; il percorso formativo comprende sia l’apprendimento della LIS, e della LIST, anche con riferimento allo specifico utilizzo presso gli sportelli di accesso ai servizi sociosanitari, che le strategie comunicative corrette con le persone sorde;

b) la diffusione di servizi di interpretariato per l’accesso ai servizi pubblici, compresi quelli di emergenza; mediante l’organizzazione a chiamata dell’intervento di interpreti LIS nei punti operativi dei servizi ospedalieri/sanitari e del Servizio sociale professionale della Regione Abruzzo, al fine di supportare le persone sorde nelle necessità in ambito sanitario e sociosanitario;

c) l’uso di ogni altra tecnologia finalizzata all’abbattimento delle barriere all’informazione o alla comunicazione delle persone sorde o con ipoacusia, con protesi acustiche o impianti cocleari; nello specifico si intende promuovere l’attivazione di piattaforma web e Applicativi che consentono di mettere in comunicazione persone sorde e udenti attraverso le nuove tecnologie assicurando l’accessibilità mediante diversi canali e device connessi alla rete internet. L’obiettivo è quello di favorire l’utilizzo di specifici applicativi che, nel tempo, dovranno consentire l’agevole accesso e comunicazione duale della persona sorda o con ipoacusia in ogni front office della pubblica amministrazione.

dotazione finanziaria

L’avviso dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a € 316.902,00 destinati alla realizzazione di un progetto regionale. È possibile cofinanziare gli interventi.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I soggetti interessati a partecipare alla co-progettazione dovranno presentare, unitamente all’istanza di manifestazione di interesse, una proposta progettuale, da realizzare sul territorio regionale.

Le manifestazioni di interesse devono essere presentate, alla Regione Abruzzo – Dipartimento Lavoro – Sociale – Servizio Tutela Sociale – Famiglia, a cura del rappresentante legale dell’ETS, utilizzando lo Sportello Digitale della Regione Abruzzo, la domanda di contributo sarà generata direttamente dal sistema digitale seguendo attentamente le istruzioni ivi pubblicate.

Per accedere allo Sportello Digitale è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID.

Il formato Word dei moduli da compilare sarà pubblicato a partire da martedì 14 novembre 2023 sullo sportello telematico della Regione. Per l’inserimento delle candidature, lo sportello sarà attivo dalla stessa data e fino alle ore 24.00 del 4 dicembre 2023.

 

maggiori informazioni

Tutte le informazioni sono disponibili a questo link

Ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2023