REGIONE ABRUZZO | Bando impegni in agricoltura - Annualità 2023

ENTE:

Regione Abruzzo 

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 29.12.2022
Chiusura: 15.5.2023

Regione Abruzzo, apicoltura

COS'E'

Regione Abruzzo pubblica l’avviso per l’attivazione dell’intervento “SRA 18 ACA 18 Impegni in Apicoltura – Anno 2023”, Complemento dello Sviluppo Rurale (CSR) regionale.

L’intervento è concepito come strumento di tutela della biodiversità a sostegno della “architettura verde” della nuova politica agricola comunitaria; esso è finalizzato a garantire la presenza delle api in aree ad elevato valore naturalistico dove il servizio di impollinazione contribuisce alla salvaguardia di specie vegetali, anche se di minore interesse mellifero, importanti dal punto di vista della biodiversità e della tutela degli ecosistemi.

L’intervento non è quindi finalizzato al potenziamento e al miglioramento della redditività dell’apicoltura, né riguarda aree caratterizzate da usi agricoli intensivi – ad esempio frutteti, agrumeti, ecc. – ad elevata potenzialità mellifera e appetibilità da parte degli apicoltori e dove gli stessi proprietari sono disponibili a pagare gli apicoltori per il servizio di impollinazione reso dalla presenza delle arnie. Per quanto sopra detto, la collocazione delle arnie nelle aree elegibili prevede il pagamento di un premio a carattere “compensativo” del minor reddito degli apicoltori, prodotto da minori rese produttive in miele  e da maggiori costi legati alla lontananza delle postazioni degli apiari.

COSA SI PUO' FARE

L’intervento “Impegni per l’apicoltura” si rivolge a beneficiari che praticano l’attività apistica in aree caratterizzate dalla presenza di sistemi agricoli a bassa intensità e sistemi agro-silvo pastorali di valore naturalistico, dove l’attività svolta dalle api, insieme ad altri insetti pronubi, contribuisce alla conservazione della flora spontanea e alla salvaguardia della biodiversità.

L’intervento pertanto si compone di due azioni tra loro alternative, vale a dire che lo stesso apiario non può essere impegnato su entrambe le azioni durante tutto il periodo di impegno; le due azioni sono le seguenti:

   a) Azione 1 “Apicoltura stanziale”;
   b) Azione 2 “Apicoltura nomade”.

misura del contributo

La dotazione finanziaria dell’intervento SRA18 è pari a un milione di euro. Per l’attuazione dell’intervento sono previsti stanziamenti annuali in base ai quali sono selezionate le domande di sostegno (domande di 1° anno – impegno iniziale) presentate nella medesima annualità di riferimento e sono formati elenchi di domande ammissibili e finanziabili. L’importo delle risorse finanziarie assegnate al bando 2023 è dunque pari a 200mila euro.

È previsto un pagamento annuale forfettario per beneficiario come di seguito rappresentato:

   a) Fascia 1 – apicoltori con un numero di arnie sotto impegno da 50 a 60: € 1.450,00;
   b) Fascia 2 – apicoltori con un numero di arnie sotto impegno maggiore di 60 e fino a 80: € 1.850,00.

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

L’intervento è rivolto a:

   a) apicoltori singoli o associati;
   b) enti pubblici gestori di aziende agricole che esercitano attività di apicoltura.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il richiedente deve presentare la domanda di sostegno in forma telematica al Servizio Promozione delle filiere e biodiversità, Ufficio Sostegno al settore zootecnico, mediante le funzionalità on-line messe a disposizione dall’OP AGEA sul portale SIAN.
La data di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno è fissata al 15 maggio 2023, per ottenere contributi che verranno erogati per 5 anni. 

maggiori informazioni

Tutta la documentazione relativa all’Avviso è disponibile a questo link.

Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2023