Regione Abruzzo | Contributi a favore di adp - Anni 2022-2024


ENTE:

Regione Abruzzo

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 29.8.2023
Chiusura: 9.10.2023

Regione Abruzzo, eventi

di cosa si tratta

In attuazione del Codice del Terzo settore (C.T.S.) è stato sottoscritto, tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Abruzzo, un accordo di programma avente ad oggetto la realizzazione di un programma di interventi diretti a sostenere lo svolgimento a livello locale delle attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del codice del Terzo settore, da parte delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo  (ex D.M. n. 141 del 2/08/2022).

In tale contesto, il “Servizio Programmazione Sociale” del Dipartimento Lavoro – Sociale con la determinazione dirigenziale DPG022/164 del 23.08.2023 ha approvato un Avviso pubblico per la concessione di contributi per le iniziative e i progetti in favore delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore che prevedano di svolgere attività nel territorio della Regione Abruzzo, secondo le direttive fornite con la D.G.R. n.496 del 7.08.2023.

beneficiari

Possono partecipare all’avviso i seguenti soggetti, anche in partenariato tra loro:

  • A.P.S. e O.D.V. iscritte al RUNTS;
  • A.P.S. e O.D.V. tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’art.54 C.T.S.;
  • A.P.S., O.D.V., FONDAZIONI dotate di modello organizzativo decentrato con unico codice fiscale e sede operative regionale, provinciali, sub-provinciali;
  • Fondazioni iscritte all’anagrafe delle ONLUS;
  • Fondazioni iscritte al RUNTS.

Il requisito dell’iscrizione, pena l’esclusione, dovrà essere posseduto alla data di pubblicazione dell’avviso (29 agosto 2023).

dotazione finanziaria

Le risorse 2022/2024 destinate all’avviso sono pari a 1.614.937 euro in favore di Progetti attivati da parte di organizzazioni di volontariato (O.d.V.), associazioni di promozione sociale (A.P.S.) e fondazioni del terzo settore.

Il finanziamento regionale complessivo richiesto per ciascuna iniziativa o progetto, pena l’esclusione, non potrà essere inferiore a € 10.000, né superare l’importo di € 30.000, così da promuovere lo sviluppo di sinergie partecipative tra gli enti proponenti, evitando al contempo la frammentazione degli interventi.

La quota di finanziamento regionale, a pena di esclusione, non potrà superare il 90% del costo totale del progetto approvato.

La restante quota parte del costo complessivo approvato (cofinanziamento), pari almeno al 10%, sarà a carico dei soggetti proponenti, i quali potranno avvalersi anche di eventuali risorse finanziarie messe a disposizione da soggetti terzi, pubblici o privati.

cosa si puo' fare

Le iniziative e i progetti dovranno riguardare una o più delle aree prioritarie di intervento (in numero massimo di tre) che rientrano tra gli obiettivi generali (vedi Art. 1.1 dell’Avviso) e tutte le aree prioritarie, e in particolare a quelli riferiti agli obiettivi indicati dalla DGR n. 569 del 18.10.2022:

  1.  Porre fine ad ogni forma di povertà;
  2.  Ridurre le ineguaglianze;
  3.  Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;

I progetti dovranno dimostrare di promuovere interventi e servizi con carattere di prossimità rispetto ai bisogni delle persone, delle famiglie e delle comunità.

Non sono valorizzati progetti che consistano esclusivamente nella organizzazione di eventi, azioni di sensibilizzazione e comunicazione o che rappresentino un mero sostegno all’organizzazione proponente e non prevedano l’effettivo svolgimento di una o più attività di interesse generale.

I progetti devono prevedere l’effettiva attivazione di interventi sul territorio non configurandosi come tale la mera diffusione di informazioni o la messa a disposizione di documentazione nei confronti di una molteplicità indeterminata di persone, attraverso campagne radiofoniche o televisive o attraverso un sito internet o un portale digitale.

Non possono essere finanziate attività già avviate o concluse prima della pubblicazione del provvedimento di concessione del contributo (attraverso l’approvazione della graduatoria) né già finanziate da altre risorse pubbliche.

L’avvio del progetto non potrà essere antecedente alla data di pubblicazione del provvedimento di approvazione della graduatoria e le attività dovranno concludersi, nel rispetto della durata temporale pari ad almeno 12 mesi e dovranno concludersi entro la data del 31/12/2024, fatte salve approvazione eventuali deroghe.

presentazione delle istanze

Le istanze possono essere presentate a partire dalle ore 12.01 del 9 agosto 2023 e fino alle ore 23.59 di del 9 ottobre 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma telematica Sportello Regione Abruzzo sezione – Catalogo Servizi – Sociale.

L’Accesso alla piattaforma è consentito esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 (relativo non alla persona giuridica ma alla persona fisica quindi al legale rappresentante dell’ente).

 

maggiori informazioni

Tutte le informazioni, l’Avviso e la modulistica, sono disponibili a questo link.

Eventuali richieste di chiarimento relative al presente Avviso possono essere avanzate non oltre il giorno 02/10/2023, esclusivamente al seguente indirizzo: http://sportello.regione.abruzzo.it nella apposita sezione FAQ.

Le risposte ai quesiti di interesse generale saranno pubblicate all’indirizzo internet http://sportello.regione.abruzzo.it

 

Ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2023