REGIONE ABRUZZO | Contributi per iniziative per sostegno alimentare delle persone in stato di povertà o senza fissa dimora

ENTE:

Regione Abruzzo

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 22.2.2024
Chiusura: 22.3.2024

Categoria:

Regione Abruzzo, Terzo Settore

di cosa si tratta

Regione Abruzzo pubblica un Avviso indirizzato a Enti del Terzo Settore e le Caritas Diocesane, per la presentazione di iniziative per il sostegno delle persone in stato di povertà o senza fissa dimora.

BENEFICIARI

Possono presentare istanza di richiesta dei contributi regionali:

A) Enti del terzo settore di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106) attivi nella Regione Abruzzo da almeno due anni, che svolgono attività di raccolta gratuita di generi alimentari da aziende del settore e li distribuiscono ad enti o associazioni delle quattro province abruzzesi che sostengono i propri assistiti con pasti o generi alimentari in modo continuativo;

B) Enti del terzo settore di cui al d.lgs. 117/2017 con i seguenti requisiti:

– b) 1, Enti attivi da almeno due anni, che gestiscono mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora e che abbiano servito non meno di 30 pasti al giorno per un periodo di tempo non inferiore a mesi 10 nell’anno che precede quello di assegnazione del contributo;

– b) 2, Enti che gestiscono mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora da almeno 5 anni e che abbiano servito non meno di 30 pasti al giorno per un periodo di tempo non inferiore a mesi 10 nell’anno che precede quello di assegnazione del contributo.

C) Caritas diocesane attive nella Regione Abruzzo, che gestiscono mense per le persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora, anche attraverso loro associazioni di volontariato specificamente delegate;

D) Enti del terzo settore di cui al D.Lgs.117/2017 attivi da almeno due anni e le Caritas diocesane attive nella Regione Abruzzo, anche attraverso le loro associazioni di volontariato specificamente delegate, che gestiscono e promuovono “Empori Sociali” per il supporto a persone e nuclei familiari in stato di disagio sociale o povertà estrema, attraverso la fornitura di beni di prima necessità ed altre forme di sostegno materiale per rispondere a bisogni di carattere sociale della vita quotidiana.

Gli enti del terzo settore e le associazioni di volontariato (ODV) di cui al comma 1 e riferiti alle tipologie A)-B-C)-D), devono essere iscritti al RUNTS.
A pena di esclusione, gli stessi enti o ODV devono avere, tra i propri scopi statutari, l’assistenza e il sostegno alla povertà con specifico riferimento alla distribuzione di generi alimentari, e/o alla gestione delle mense e/o di empori sociali, nel territorio della Regione Abruzzo.

cosa si puo' fare

I soggetti previsti dall’avviso possono presentare una sola istanza per una sola delle correlate tipologie di intervento e precisamente per la:

– Tipologia A: attività di raccolta di generi alimentari da aziende del settore e distribuzione in modo continuativo e gratuito, per ognuna delle quattro province della Regione Abruzzo.
Per attività di raccolta gratuita di generi alimentari da aziende del settore che li distribuiscono ad enti o associazioni delle quattro province abruzzesi che sostengono i propri assistiti con pasti o generi alimentari in modo continuativo si intendono attività rivolte ad un numero superiore a 15 tra enti e/o parrocchie e/o amministrazioni locali per provincia, e per un complessivo numero di persone assistite superiore a 3000 unità.
Per questo intervento possono presentare istanza esclusivamente gli Enti della tipologia A;

– Tipologia B1: attività nella gestione di mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora. Possono presentare istanza esclusivamente gli enti della tipologia B;

– Tipologia B2: attività nella gestione di mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora. Possono presentare istanza esclusivamente gli enti della tipologia B2;

– Tipologia C: attività di gestione mense, svolte anche attraverso loro associazioni di volontariato specificatamente delegate, per le persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora.
Possono presentare istanza esclusivamente le Caritas diocesane indicate nella tipologia C;

– Tipologia D: attività di gestione di “Empori Sociali” per il supporto a persone e nuclei familiari in stato di disagio sociale o povertà estrema, attraverso la fornitura di beni di prima necessità ed altre forme di sostegno materiale per rispondere a bisogni di carattere sociale della vita quotidiana. Possono presentare istanza esclusivamente gli enti indicati nella tipologia D.

Sono ammissibili le seguenti spese:

  •  “spese per acquisto di beni, servizi e attrezzature”;
  •  “costi di funzionamento e gestione”
  •  “costi di amministrazione”
  • “Altro” (costi sostenuti per la realizzazione dell’attività progettata che non si ritenga possano confluire nelle precedenti categorie e direttamente connessi all’attività progettata anche con riferimento al periodo pandemico.
dotazione finanziaria

Le risorse finanziarie ammontano a € 250.000.

– il 50% tra i soggetti ammessi a finanziamento di cui alla lett. a) dell’art.2 -Tipologia A;

– il 15% tra i soggetti ammessi a finanziamento di cui alla lett. b) dell’art.2 – ripartito in parti uguali tra le sotto Tipologie B1 e B2;

– il 15% tra i soggetti ammessi a finanziamento di cui alla lett. c) dell’art.2 – Tipologia C;

– il 20% tra i soggetti ammessi a finanziamento di cui alla lett. d) dell’art.2 – Tipologia D.

Quest’ultimo 20 % viene, in primis, assegnato in parti uguali agli Enti del Terzo Settore e alle Caritas diocesane che, attraverso le delegate associazioni di volontariato, gestiscono e promuovono “Empori Sociali.

termini di presentazione della domanda

A pena di esclusione, gli Enti del Terzo Settore e le Caritas Diocesane che intendano beneficiare di contributi devono presentare una sola istanza, utilizzando esclusivamente la modulistica allegata all’avviso, inviando una PEC all’indirizzo dpg023@pec.regione.abruzzo.it entro il 22 marzo 2024, riportando nell’oggetto: Avviso pubblico “iniziative per il sostegno delle persone in stato di povertà o senza fissa dimora” – Anno 2024.

Per ulteriori info

Tutte le informazioni, l’avviso e gli allegati sono disponibili a questo link.

Eventuali richieste di chiarimento relative al presente Avviso possono essere avanzate al seguente indirizzo, non oltre il 18 marzo 2024: Servizio Tutela Sociale-Famiglia (DPG023) – Ufficio Integrazione Sociale: dpg023@pec.regione.abruzzo.it

Ultimo aggiornamento: