REGIONE ABRUZZO | Cooperazione per azione di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare

ENTE:

Regione Abruzzo 

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 3.1.2024
Chiusura: da definire

Regione Abruzzo, agricoltura

di cosa si tratta

Con Determinazione DPD019/155 del 31.10.2023 è stato approvato il Bando PAC per l’intervento SRG09 – Cooperazione per azione di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare.

L’intervento contribuisce all’obiettivo trasversale della PAC 2023-2027 di ammodernamento del settore, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell’agricoltura e nelle aree rurali e incoraggiandone l’utilizzo.

In particolare, l’intervento SRG09 intende promuovere la cooperazione e integrazione fra le diverse componenti dell’AKIS “Agricultural Knowledge and Innovation System” (Sistema dell’Innovazione e della Conoscenza in Agricoltura), promuovere la raccolta e diffusione di informazioni adeguate alle esigenze delle imprese, migliorare l’offerta informativa e formativa, promuovere la formazione e il sistema della consulenza (pubblica e privata), promuovere l’utilizzo degli strumenti digitali nonché stimolare la partecipazione delle imprese alla messa a punto di innovazioni.

NB: Si comunica la pubblicazione della Determinazione DPD019/123 del 30.05.2024, per la modifica e aggiornamento del Bando intervento SRG09, Cooperazione per azione di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare.

BENEFICIARI DELL'INTERVENTO

I soggetti richiedenti e potenziali beneficiari per l’attuazione delle azioni finanziabili dal presente Avviso, sono Gruppi di Cooperazione composti da almeno due soggetti giuridici diversi appartenenti ad almeno due delle seguenti categorie:

    1. enti di formazione accreditati;
    2. soggetti prestatori di consulenza;
    3. enti di ricerca, università e scuole di studi superiori universitari pubblici e privati;
    4. istituti tecnici superiori,
    5. istituti di istruzione tecnici e professionali;
    6. altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS;
    7. altri soggetti operanti nel settore agricolo, forestale e alimentare rilevanti per il raggiungimentodegli obiettivi del progetto di cooperazione;
    8. enti strumentali, agenzie e società in house della Regione Abruzzo;
    9. GAL – Gruppo di azione locale (singoli o associati)
    10. Enti Parco e gestori delle aree protette.
cosa si può fare

L’Intervento SRG09 sostiene la creazione di partenariati per la realizzazione di azioni di supporto all’innovazione ed erogazione di servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare, per offrire risposte sistemiche alle esigenze/problemi delle imprese e dei territori rurali e che perseguano i seguenti obiettivi:

  • far emergere le idee innovative in risposta ai fabbisogni delle imprese;
  • migliorare i processi di formazione, informazione e la diffusione delle conoscenze;
  • favorire i processi di condivisione e adozione delle innovazioni;
  • collegare gli attori dell’AKIS.

Sono ammissibili a valere sull’Intervento SRG09 le seguenti attività:

a) realizzazione e gestione di punti di ascolto, accoglienza e incubatori di idee per le imprese, allo scopo di far emergere e individuare le idee innovative;

b) organizzazione di interventi formativi, informativi, dimostrativi e di consulenza integrati tra loro e diretti alle imprese;

c) accompagnamento alla nascita o potenziamento di aziende dimostrative e realizzazione su piccola scala di prove sperimentali e di collaudo dell’innovazione, e scambi di conoscenze “peer to peer” anche a supporto dell’attività di cui ai punti precedenti.

Le operazioni ammissibili devono avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi dal giorno successivo alla data di notifica del provvedimento di concessione.

Per l’attuazione delle operazioni sono ammissibili le spese di seguito elencate:

a) costi per attività preparatorie compresa l’animazione e la definizione dei fabbisogni;

b) costi diretti di esercizio della cooperazione (personale per attività di coordinamento e gestione del progetto, riunioni ed incontri, affitto locali);

c) costi amministrativi e legali per la costituzione del Gruppo di cooperazione;

d) costi diretti specifici del progetto di attività e necessari per la sua attuazione (studi di fattibilità, di mercato, piani aziendali, prove di campo2, acquisto di brevetti e licenze, acquisto di software strettamente indispensabili alla realizzazione del progetto);

e) costi indiretti (utenze energetiche, idriche e telefoniche, collegamenti telematici, spese postali, spese bancarie per la gestione del conto dedicato, pulizie locali, spese inerenti le polizze fideiussorie).

misura del contributo

La dotazione finanziaria prevista per il presente bando è pari a € 1.500.000. L’intensità del sostegno è fissata al 100% della spesa ammissibile.

L’entità massima del contributo concedibile è pari ad € 187.500,00 per Gruppo di Cooperazione e il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale mediante il ricorso a opzioni semplificate di costo oppure a rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute e pagate.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Sarà resa nota attraverso apposito avviso da pubblicarsi sulla home page del presente sito web della Regione Abruzzo, e su questa stessa pagina, la data a decorrere dalla quale sarà possibile operare sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) per la presentazione delle domande di sostegno.

maggiori informazioni

Tutta la documentazione relativa all’Avviso è disponibile a questo link.

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2024