Regione Abruzzo | formazione rmanente 2025

ENTE:

Regione Abruzzo

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 7 luglio 2025
Chiusura: 28 novembre 2025

Regione Abruzzo, FSE+, formazione

di cosa si tratta

Il rafforzamento delle competenze chiave lungo tutto l’arco della vita, il consolidamento e la diffusione dell’apprendimento basato su esperienze lavorative e l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori per rispondere alle nuove sfide del mercato del lavoro sono obiettivi posti nell’Accordo di Partenariato italiano. Nel documento unitario di programmazione Abruzzo Prossimo, Regione Abruzzo ha sottolineato la necessità di disegnare strumenti capaci di supportare le persone in cerca di lavoro, e di supportare i lavoratori e/o i settori che potrebbero essere colpiti dalla transizione economica e industriale in corso.

In questo contesto, Regione Abruzzo pubblica l’Avviso Formazione Permanente Anno 2025 che finanzia interventi formativi rivolti a soggetti occupati.

a chi si rivolge

Le candidature per accedere al finanziamento a fondo perduto possono essere presentate esclusivamente da ATS (Associazioni temporanee di scopo) costituite/costituende composte da un organismo di formazione, che ne è capofila, accreditato dalla Regione Abruzzo e da una o più aziende aventi sede operativa sul territorio regionale, che hanno manifestato l’esigenza di aggiornamento delle competenze o di riqualificazione della propria forza lavoro per rispondere alle nuove sfide del mercato del lavoro.

Destinatari dell’intervento sono i lavoratori dipendenti delle aziende abruzzesi del settore privato partecipanti all’ATS assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, per i quali, sulla base dell’evoluzione del mercato o del processo produttivo di riferimento, sia emersa la necessità di un aggiornamento delle competenze in essere o dell’acquisizione di nuove competenze.
Il rapporto di lavoro dipendente con una delle imprese partecipanti all’ATS deve sussistere al momento dell’avvio del singolo allievo all’attività formativa.

risorse finanziarie

Le risorse disponibili sono pari ad € 10.000.000,00, a valere sul PR FSE + ABRUZZO 2021-2027, Azione 2.g.3.3 – Formazione Permanente Anno 2025.

La sovvenzione pubblica complessivamente richiesta non può essere superiore ad € 800.000,00.

cosa finanzia

Sono finanziabili percorsi che siano direttamente riconducibili alle esigenze di qualificazione o aggiornamento dei lavoratori, espresse dalla/e azienda/e in ATS con l’OdF proponente e purché ricompresi nel repertorio regionale delle qualificazioni e dei profili professionali della Regione Abruzzo, ammettendosi la presentazione di proposte formative relative a percorsi di qualificazione completi ovvero a singole unità di competenza o unità di risultato di apprendimento, anche afferenti a percorsi formativi diversi.

presentazione delle domande

La candidatura può essere inviata a partire dalle ore 09:00 del 7/07/2025 e fino alle ore 20:00 del 28/11/2025, esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica Sportello regione Abruzzo selezionando la voce “Bando FSE Plus 2021-2027 Avviso pubblico “Formazione Permanente Anno 2025”.

L’istruttoria delle domande pervenute sarà effettuata con procedura a sportello; la prima istruttoria sarà espletata sulle candidature pervenute entro il 31 luglio 2025 e le successive con cadenza bimestrale.

maggiori informazioni

Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla consultazione dell’Avviso e dei relativi allegati, disponibili a questo link.

 

Ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2025