Regione Abruzzo | Sostegno a progetti di ricerca e innovazione per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili

ENTE:

Regione Abruzzo

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Apertura: 27.9.2023
Chiusura: 19.10.2023

Regione Abruzzo, FESR

finalita'

Con il presente avviso la Regione Abruzzo intende favorire la realizzazione di progetti di Ricerca e Innovazione finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili.

Gli interventi previsti riguardano le attività finalizzate allo sviluppo di nuove tecnologie con riferimento a prodotti, processi e servizi, l’assistenza in materia di trasferimento tecnologico e l’acquisizione, protezione e sfruttamento di attivi immateriali.
Gli investimenti devono avere ricadute tecnologiche dirette sulle imprese che li sviluppano e sulle produzioni realizzate nel territorio della Regione Abruzzo. Il presente Avviso è finalizzato ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo di imprese esistenti, attraverso il sostegno alla realizzazione di progetti di innovazione delle PMI.

beneficiari

Possono beneficiare del contributo previsto dal presente Avviso le piccole e medie imprese (PMI), che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato, che abbiano, alla data della prima liquidazione dell’aiuto, una sede nel territorio della Regione Abruzzo.

Possono accedere agli aiuti previsti le imprese che presentino progetti per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, nuovi processi, prodotti e servizi afferenti alle linee strategiche di sviluppo indicate per i domini tecnologici individuati nell’ambito della “Smart Specialisation Strategy in Abruzzo S3 2021-2027”, coerenti con le Priorità Tecnologiche da quest’ultima individuate.

Possono essere beneficiarie del contributo le PMI solamente in forma singola.

risorse finanziarie

La dotazione finanziaria è di 27 milioni di euro per percentuali di finanziamento variabili a seconda del progetto e delle dimensioni dell’azienda.

L’ammontare complessivo del progetto presentato deve essere non inferiore ad € 200.000 e non superiore ad € 800.000, pena l’inammissibilità.

cosa finanzia

Sono ammissibili le spese sostenute a far data dalla presentazione dell’istanza nello sportello telematico della Regione Abruzzo.

I costi ammissibili sono quelli di seguito specificati:

a) spese di personale interno: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario, nella misura in cui sono impiegati nel progetto.

b) costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto.

c) costi della ricerca contrattuale, delle conoscenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi dei servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;

d) spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi di materiali, forniture e prodotti analoghi, sostenuti direttamente per effetto del progetto.

presentazione delle domande

L’istanza può essere presentata dal 27 settembre 2023 al 19 ottobre 2023 compilando il modulo online sullo Sportello digitale della Regione Abruzzo e selezionando la voce Catalogo Servizi > Sportello Sviluppo Economico > Sostegno a progetti di Ricerca e Innovazione delle imprese afferenti ai Domini tecnologici della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente RIS3 Abruzzo 2021 – 2027.

maggiori informazioni

Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla consultazione dell’Avviso e dei relativi allegati, disponibili a questo link.

Per ulteriori informazioni:
Dipartimento Sviluppo economico – Turismo (DPH) – Servizio Programmazione, Politiche dell’Innovazione e della Competitività, Referente: Dott. Gianni Di Giacomo
PEC: dph006@pec.regione.abruzzo.it, Telefono: 085 7672334 / 2566

Ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2023