Regione Abruzzo, voucher formativi individuali per il conseguimento di patenti di guida professionali: bando in scadenza a fine dicembre
Un contributo economico fino a 3 mila euro per quei lavoratori o disoccupati che intendono acquisire patenti di guida necessarie per l’attività lavorativa.
È l’avviso pubblicato dall’assessorato alla Formazione di Regione Abruzzo, nell’ambito della programmazione dell’FSE Plus 2021-2027, in scadenza il 31 dicembre, che dà la possibilità direttamente ai lavoratori, senza alcun intermediario, di ottenere un voucher sotto forma di contributo economico da utilizzare per il conseguimento di patenti di guida cosiddette “professionali”.
Possono presentare domanda gli inoccupati, disoccupati o occupati con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, residenti in Regione Abruzzo ed in possesso almeno di patente di guida di tipo B. I candidati che risultino occupati con contratto di lavoro subordinato alla data di presentazione dell’istanza devono essere in possesso di reddito ISEE (ultimo disponibile) non superiore a 30 mila euro.
In particolare, i destinatari potranno utilizzare il voucher per partecipare ai percorsi formativi preparatori per accedere agli esami finalizzati al conseguimento delle seguenti patenti/abilitazioni:
- Patente C o C1;
- Patente D o D1;
- Patente E;
- Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM);
- Carta di Qualificazione del Conducente Viaggiatori;
- Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose.
L’avviso è “a sportello” e questo, da quando è attivo, ha ridotto molto i tempi per il riconoscimento del contributo, in quanto nella domanda vengono valutati solo la presenza dei requisiti richiesti nell’avviso. Circa ogni tre mesi gli uffici regionali hanno pubblicato gli elenchi dei beneficiari in base alle istanze già pervenute.
Le domande possono essere presentate sulla piattaforma sportello.regione.abruzzo.it, come detto, entro il 31 dicembre 2025.
Bando e allegati sono disponibili a questo link.

