Strutture ricettive e ristorative: riaperto l’Avviso ARPA per ottenere la Certificazione “Abruzzo regione del benessere”
E’ stata riaperta la domanda per ottenere, da parte delle strutture ricettive e ristorative abruzzesi, la certificazione Abruzzo Regione del Benessere.
“Abruzzo Regione del Benessere” è il progetto multidisciplinare della Regione Abruzzo che vede come soggetto attuatore l’ARPA Abruzzo ed è volto al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali, attraverso l’attribuzione di un marchio di riconoscimento che segue precisi standard disciplinari.
Più in dettaglio, “Abruzzo Regione del Benessere” è lo strumento attraverso il quale incentivare le strutture abruzzesi operanti nel settore alberghiero, extra-alberghiero e della ristorazione che, nella loro gestione, mostrano attenzione verso l’ambiente e verso la qualità del servizio e sanno valorizzare le specificità e le bellezze naturali del territorio, al fine di connotare la loro offerta turistico-ricettiva in chiave sostenibile.
In particolare, il marchio di qualità premia quelle attività che adottano soluzioni volte a garantire il benessere dei propri ospiti attraverso:
- la rimozione delle barriere architettoniche
- l’attenzione alla manutenzione periodica di impianti e apparecchiature
- l’adozione di sistemi di efficienza energetica
- la riduzione dei consumi di metano, energia elettrica e acqua
- la proposta di menu con prodotti tipici locali e biologici
- l’utilizzo di metodi di cottura a ridotto contenuto di grassi
Tra i requisiti premianti anche la presenza di personale debitamente formato, con buona conoscenza della lingua inglese, capace di accoglienza empatica e professionale, improntata alla diffusione della conoscenza del benessere, della cultura, delle tradizioni e della bellezza che offre il territorio.
Le strutture che ottengono la certificazione beneficeranno di attività promozionali a livello regionale, nazionale e internazionale, inclusa la presenza sulla webapp.
Con la riapertura dell’Avviso, le linee guida sono state aggiornate in termini normativi e adattate alle esigenze riscontrate nel corso dei sopralluoghi effettuati per rilasciare le prime certificazioni.
Importante novità di questa nuova tornata di certificazioni è che non ci sono termini di scadenza da rispettare: l’operatore turistico può inoltrare la domanda in qualsiasi momento.
E’ stata, però, sospesa l’erogazione del premio una tantum di 3mila euro, ma gli altri benefici (ovvero attività promozionale e consegna della targa), sono rimasti inalterati.
Sul sito https://www.abruzzoregionebenessere.it/ è possibile reperire altre informazioni, mentre la documentazione utile alla certificazione è disponibile a questo link.

